lunedì 15 settembre 2014

E almeno questa è andata

Devo ammettere che oggi è andata mooooooolto meglio di quanto mi aspettassi.
La giornata è iniziata con una nota negativa perché la bilancia, stranamente, non funzionava, e probabilmente è meglio così. Tanto lo so che peso ancora 51.
A scuola tutto apposto, mi ero dimenticata di quanto andassi d'accordo con alcune mie compagne! Quest'anno mi piacerebbe provare a socializzare un pochino di più con quelle che mi stanno simpatiche ma con cui non parlo molto e anche con una ragazza che è arrivata ad aprile dello scorso anno e non si è ancora integrata bene: ci credo, sta sempre appiccicata al suo ragazzo che fa anche lui la mia scuola! Nemmeno a me sta molto simpatica, ma un tentativo lo voglio fare, chissà che io non mi ricreda. Alla fine, se non fosse per il fatto che per la metà del tempo parla del suo tipo, non è poi malvagia. Anyway, ci si adatta.

Ora, io con l'intervallo ho un problemino, e per spiegarlo faccio una piccola premessa.
Oggi un mio compagno per il compleanno aveva portato la torta. Io lo sapevo che l'avrebbe portata, quindi per colazione avevo mangiato solo uno yogurt (anche perché era tardi): tuttavia all'intervallo dovevo incontrarmi con i miei amici dell'Inghilterra, quindi sapevo anche che avrei avuto una scusa per evitare la torta, e mi sono portata un pacchettino di cracker per merenda. Una volta tornata in classe però la torta non era ancora finita, lui mi ha chiesto se ne volevo una fetta, io ho gentilmente rifiutato e ho cambiato argomento. A quel punto mangiare la mia merenda mi sembrava scortese, quindi mi è saltata pure quella (giuro, non volevo).
Quindi, dopo tutta questa storia mediamente inutile per il vero problema (ma che tanto avrei raccontato lo stesso) passiamo al nocciolo della questione. Una mia compagna. Questa ragazza è diabetica, ma ha sempre mangiato di tutto: in prima e seconda superiore ci ero molto amica e mangiava sempre cioccolato, torte, merendine, pizza, certo tenendo sotto controllo la glicemia ma mangiava. é sempre sempre sempre stata magrissima. Comunque dallo scorso anno non la vedo mangiare più, al massimo prende te o caffè, mastica sempre la cicca, ... Insomma, come faccio io. E la cosa brutta è che lei ha iniziato a comportarsi in questo modo dopo che io, a fine seconda superiore, avevo cominciato a dimagrire e dopo l'estate ero tornata a scuola con 6 chili di meno rispetto a febbraio. Lei stessa aveva detto di essersi messa a dieta, ma poi mi sembra che aveva un po' smesso, ma non lo so per certo perché, standomi ora antipatica dato che fa troppo la fighetta per i miei gusti, non le ho chiesto nei particolari. Quindi ho paura di averla in qualche modo influenzata.. Lo so che non sono il centro del mondo, ma bo ora mi sta venendo questo dubbio..
E la parte malata di questa storia è che io la vedo come una nemica: ora che la vedo devo essere più magra di lei, mangiare meno di lei, non mangiare in sua presenza, come per farle vedere che io sono più forte, che io vinco. Lo so che questa è la malattia, lo so che non sono io. Se fossi io proverei a informarmi, ma devo sconfiggerla, devo vincere. Ed è anche per questo che stamattina non ho mangiato la mia merenda.
Invece le mie due vicine di banco mi hanno detto che devo smetterla di dimagrire, che mi trovano ancora più magra e una, anche se era un po' una battuta, mi fa "ma fai schifo, sei troppo magra!" Bo, ci sono rimasta un po' male.. Più che per la sua opinione (che non mi interessa) per il fatto che io NON mi vedo così, io continuo a vedermi GRASSA.

Poi per pranzo mia mamma ha fatto tantissima pasta! E pure la carne, anche se era solo una bistecchina. La pasta erano 50 fusilli, e dato che una farfalla pesa tipo 1.4 grammi (si, sono malata e un giorno le avevo pesate) penso che anche i fusilli pesino così, quindi 70 grammi. E NORMALMENTE SECONDO I MIEI CALCOLI NE MANGIO 50, MASSIMO 60! Sensi di colpaaaaaaa anche oggiiiiiii yeeeeeee
Facevo bene a preoccuparmi per il pranzo incognito -.-

Ora, parte importante del post: domani incontro con la psicologa, AIUTOOOOOOOOOO!!!!!
Non ci sono mai stata da una psicologa, e in teoria ci saranno lì pure i miei e ciò peggiora tutto! Con mia mamma ok, ma con mio papà io mi sotterro dalla vergogna. Riesce a farmi sentire così schifosa e in colpa manco fossi una ladra.
Comunque domani dovrei consegnare il diario alimentare che ho tenuto dall'incontro con la psicologa e ho paura che lo faccia vedere ai miei. Ammetto, ho saltato alcuni pasti, in altri ho mangiato veramente poco, ma la cosa che mi fa più paura è che leggano le mie annotazioni riguardo i miei stati d'animo.
Ho notato che tenere un diario alimentare non mi aiuta per niente: mi fa sentire controllata e giudicata e mi spinge a restringere perché mi sento come in dovere di scrivere meno righe possibile. Cavoliiiii di male in peggio.

DA di oggi
C: yogurt vitasnella ai frutti di bosco, caffè
S: caffè
P: pasta integrale ai pomodorini e rucola, bistecca di scamone
M: due prugne, una coppettina di gelato big milk
C: fesa di tacchino, 60g pane integrale, 50g ricotta, carotine, 20 chicchi d'uva, una barretta hero diet
TOTALE: 1092
Come ho detto nei commenti dell'ultimo post non sto cercando di aumentare ma semplicemente di non restringere.. Penso sia già qualcosa, sopratutto per le mie continue oscillazioni tra pensieri malati e pensieri di guarigione

Anche quando mi prometto di essere breve scrivo un sacco di roba. Vabbè, viva i monologhi
Vi stringo forte <3


17 commenti:

  1. È sempre la solita storia : la malattia convince chi ne soffre che non mangiare sia indice di forza, mentre in realtà è il contrario. Se non mangi la gente non ti prenderà per "forte". Oltretutto ci vuole molta più forza ad andare contro alla malattia, piuttosto che ad assecondarla. Se domani riuscirai a mangiare la tua merenda, senza pensare alla tipa diabetica ecc, allora avrai tutto il diritto di sentirti forte!

    Sono contenta che il rientro a scuola non sia stato traumatico come previsto e approvo la scelta di socializzare il più possibile ;)

    Spero vada tutto bene con la psicologa! Buona fortuna! Forse riuscirà a metterti a tuo agio al punto che riuscirai ad essere blanda nonostante la presenza di tuo padre... Non si sa mai, non partire prevenuta.

    P.s. Anche io mi sentivo costretta a restringere ancora di più con il d.a., così come mi sentivo costretta a non mangiare & bere per almeno tre giorni prima delle sedute dallo psicologo perché avevo paura mi pesasse D: follia pura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Domani per l'incontro con la psicologa non vado a scuola quindi niente merenda.. Però mercoledì di sicuro, anche perché ho educazione fisica dopo l'intervallo!
      Se mi diranno di continuare a scrivere il diario alimentare penso che chiederò se posso e evitarlo dicendo che mi spinge a mangiare di meno.. Insomma sarebbe controproducente, spero capiscano!
      Grazie dell'aiuto, è davvero importante per me che qualcuno che c'è passato mi capisca <3

      Elimina
  2. A me pare che stai continuando a restringere dato che sei partita da quasi 1200 e ora sei quasi a meno di 1100. Cmq io sta cosa dell'anoressia l'ho sempre detestata...cioè questo pensare che bisogna essere i più magri, far vedere questa pseudo forza, questa pseudo competizione a chi mangia meno. Mi sembra proprio una cosa stupida e priva di senso...a nessuno gliene frega niente di queste cose, se non ad un'altra anoressica. Cmq io non credo che la tua compagnia sia stata influenzata da te....forse proprio perché diabetica si è dovuta dare una regolata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte arrivo a fine giornata con meno calorie del previsto.. Risparmio durante il giorno e poi la sera non raggiungo quello che mi ero prefissa
      Ho notato che questa della competizione è una cosa comune, ma cavolo quanto è triste come cosa :(
      Spero che tu abbia ragione riguardo la mia compagna.. Non vorrei che le accada lo stesso che sto passando io!

      Elimina
    2. Se potessimo decidere dei nostri pensieri saremmo guarite tutte.
      Pultroppo si sa che è stupido, ma è più forte di te.
      Scusa Marcella se ti rispondo, non voglio essere aggressiva o maleducata solo che anche il mio compagno me lo ripete tutti i giorni. Ma non è cosi facile.

      Elimina
    3. Non ti preoccupare!
      Si lo so bene quanto non è facile solo che questo lato dell'anoressia mi innervosisce come quando esci con una persona affetta da anoressia, lei non mangia niente ma cerca di far ingozzare te. Non lo sopporto!

      Elimina
    4. Nemmeno io che li ho sopporto questi comportamenti, mi fanno sentire una stronza crudele, cosa che fuori dalla malattia non sono per niente, anzi mi sono sempre considerata una ragazza gentile e disponibile.
      Purtroppo come dice Noah ci si comporta in questo modo senza neanche accorgersi per poi pentirsi dopo.

      Noah vorrei passare nel tuo blog ma è bloccato perché "contiene contenuti adatti solo agli adulti". Mi dispiace, non so come cambiare la data di nascita nel mio profilo :(

      Elimina
  3. Sono felice che il rientro ti sia andato bene! Per il d.a va bene ( apparte la storia dei due secondi che giá sai). Daa psicologa all'inizio sarai un po in imbarazzo, ma vedrai che poi riuscirai a stare più calma e parlarci tranquillamente. Un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mangio due secondi non so proprio cos'altro mangiare :/ anche perché comunque sono cibi con cui mi sento sicura..
      Spero tu abbia ragione.. Poi vi farò sapere com'è andata! Baciooo

      Elimina
  4. Sono contenta che ti siandato bene il primo giorno di scuola :)!
    Nemmeno a me piace tenere un diario alimentare ma qualche volta mi scrivo quello che mangio, ma non sempre. Per quanto riguarda la ragazza di classe tua ti capisco sai? Anch'io mi metto in competizione quando vedo che qualcuno smette all'improvviso di mangiare come prima, dimagrisce, non ci riesco ad andare da lei a parlare perche' mi scatta subito in mente il pensiero DEVO ESSERE PIU' MAGRA DI LEI. E' una delle tante cose che devo cambiare.
    Sono contenta che sia andato bene il rientro a scuola.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da ieri sono un po' più positiva con la scuola.. Ho iniziato subito con lo studio: é una rottura ma almeno mi distraggo!
      Il fatto é che, se lei stesse davvero male, io posso capire come si sente, ma invece che starle vicina cerca di combatterla. Devo ammettere che la me pre-malattia non l'avrebbe mai pensata così.
      Un bacio

      Elimina
  5. Quando vedi una tua compagna "che potrebbe essersi ammalata" non pensare immediatamente che è stata influenzata da te. Non c'entra nulla soffrire di DCA ed essere un elemento influenzabile... non si contagia il disturbo. Io comunque non le parlerei. Se si venisse a sapere che invece lei non ha un disturbo o comunque non è totalmente cosciente, potrebbe accusarti in piazza di averla ritenuta ammalata e/o fare presente a tutti che l'ammalata sei tu. Lascia perdere, è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai completamente ragione, non ci avevo pensato. Me ne starò zitta: io combatto contro i miei demoni, se anche lei ne ha è la sua di lotta.
      Grazie del consiglio

      Elimina
  6. E se invece tu provassi a riallacciare il rapporto con la tua amica diabetica? Magari scoprireste di avere ancora tante cose in comune, potreste sostenervi a vicenda con le vostre esigenze alimentari e forse ti confesserebbe cosa le sta capitando, se è solo conseguenza della malattia o se c'è altro. Ma metterla sul piano della gara no, ci rimetteresti tu.
    Complimenti per il calcolo sui fusilli. Io mi sono persa a metà ma c'è da dire che io sono una capra in matematica e ho sempre viaggiato sull'orlo del debito, salvandomene sempre perchè avevo voti altissimi nelle altre materie :)
    Comunque, perché dovrebbero esserci anche i tuoi genitori dalla psicologa? A me non è mai capitato. Come fai ad essere te stessa e ad aprirti se c'è un pubblico che ti ascolta, fosse anche la tua famiglia? Chiedile di poter parlare da sole, mi sembra la cosa migliore.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No davvero, non posso farcela, a,prescindere dal fisico e tutto, mi sta troooooopppo antipatica, non la sopporto! Ci parlo giusto per gentile convivenza, niente di più.
      Matematica è una delle mie materie preferite :P un po' da nerd, lo so ahah
      Un bacione

      Elimina
  7. Sai, anche io avevo una compagna di classe anoressica. Lei era più magra di me ( seconda superiore), e avrei voluto tantissimo essere come lei perché lei era magra e io solo poco magra. Poi è caduta nella bulimia e ha preso peso, non era più magra ma normale. Io mi sono presentata il primo giorno di quarta superiore con sei chili in meno rispetto l anno prima. Lei subito ci è rimasta male, ma poi capito che avevo un problema ci aiutavamo a vicenda, lei mi aiutava nella mia lotta e io nella sua...
    Poi si è ritirata, non sopportava farsi vedere dalle altre ragazza della classe con un peso normale.
    Tolto questo, secondo me prova a riallacciare i tuoi rapporti con questa tua smica diabetica, magari ha bisogno di sostegno e potete aiutarvi a vicenda. E anche con la ragazza che è da poco in classe, socializza, fa bene alla salute e magari ti sorprende.
    Per il diario alimentare, io l ho tenuto per anni e anni. Mi faceva capire quanto non riuscivo a seguire lo schema che mi aveva dato la dietista. Però mi serviva perché volevo far sapere ai dottori che avevo mangiato questo o quello. Adesso non lo tengo più perché era diventata un' ossessione. Però mi raccomando, scrivi la verità su quel diario, solo così la psicologa ti potrà aiutare. Io scrivevo cavolate, raccontavo di mangiare dolci, ma poi tanto il peso scendeva e allora loro aumentavano le dosi degli alimenti e io mi sentivo ancora più impotente davanti alla malattia.
    Può succedere di saltare uno spuntino, ma non far che diventi un' abitudine .
    Coraggio, in bocca al lupo per la psicologa.

    Come vedi anche io ho scritto tanto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per quella ragazza e per la tensione che si era creata tra voi due.. Sai io no vorrei riprender e peso proprio per lo stesso motivo: non sopporterei di farmi vedere ingrassata dalla gente.
      Come ho detto ad Euridice io questa ragazza proprio non la sopporto, anche se fosse cento chili non la sopporterei allo stesso modo perché, tolti i confronti legati al fattore alimentare, mi sta davvero antipatica, proprio per il modo in cui si comporta.
      Sul diario sto scrivendo la verità anche perché per ora non ho nessuna dieta da rispettare (purtroppo) e mi sento incasinata e quindi se mi può aiutare lo faccio. Solo che sento che mi influenza negativamente.
      Un bacio <3

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza