mercoledì 10 settembre 2014

Corpo: una macchina troppo furba

Salve bellezze!

Ecco il risultato del mio piccolo esperimento di ieri: mi ero prefissata di arrivare a 1400 calorie ma non ho raggiunto nemmeno le 1300. Comunque ho mangiato solo circa 100/200 calorie più del solito e stamattina ecco comparire mezzo chilo! Quindi ora sono a 51.5.
La cosa divertente è che dopo mi sono presa di nuovo le misure con il metro da sarta: i fianchi che non avevo ancora misurato sono 84, la coscia da 49 è passata a 46 e la vita da 63 a 61. Sono abbastanza scioccata: com'è possibile? Peso di più! Anche guardandomi allo specchio mi sembrò un filo più magra (anche se mi sento comunque una balena). Che poi non penso nemmeno di aver messo muscolo dato che non sto facendo attività fisica se non un'oretta di cyclette con la resistenza al minimo e nemmeno tutti i giorni! Questa proprio non me la spiego.

In ogni caso ho constatato che il mio corpo è troppo furbo e si ribella a me: cerco di lasciarlo senza cibo? Appena ha la minima occasione in cui mangio qualcosina di più si prende tutto con gli interessi. Stupida io che pensavo di poterlo controllare.

Oggi pomeriggio vado al centro commerciale con una mia amica per prendere il regalo di compleanno per un'altra e un vestitino da mettere alla sua festa sabato sera dato che andiamo in una discoteca abbastanza tirata. Spero di trovare qualcosa che mi stia bene e che non mi faccia sentire a disagio. Per lo più dovrò mettere anche i tacchi e ho una paura di cadere dato che li ho indossati due volte in tutta la mia vita!
Inoltre spero di non avere nessuna occasione per mangiare oggi pomeriggio: cercherò di portare la mia amica in più negozi possibile così non abbiamo tempo per fermarci! Anche perché poi quando sono con le mie amiche mi commentano sempre il fatto che sono troppo magra e quindi se non prendo qualcosa, magari semplicemente perché non mi va, iniziano a prendermi in giro del tipo "hai paura di ingrassare? Tanto sei magra e puoi mangiare." Che nervoso non avere nessuno che riesce a capirmi.

Per il resto dal punto di vista alimentare oggi sono relativamente tranquilla: a pranzo ho cucinato io un risotto ai funghi e peperoni che ha sulle 290 calorie secondo la ricetta e poi crudo e melone. La cosa strana è che è stata proprio mia mamma a propormi di cucinare!
Sono un po' agitata invece per la settimana prossima.. Con il fatto che ricomincia la scuola non so mai cosa mi aspetta per pranzo una volta tornata e le non può chiedermi durante la mattina cosa voglio e io non posso tener controllato cosa cucina. Che ansia. Per lo più con le colazioni striminzite che sto facendo ora non penso di riuscire a ragionare per tutta la mattina, ma aumentare mi mette ansia proprio per il fatto che non so cosa mi aspetta a pranzo. Inoltre a metà mattinata mi viene un buco nello stomaco assurdo.. Quindi pensavo di portare una merendina da circa 50 calorie, ma non ne conosco e portare qualcosa tipo le gallette mi sembra da pazza. Al massimo farò come l'anno scorso tirando avanti con un caffè alle 11.

Vi mando un bacione, Killer

13 commenti:

  1. Parola d’ordine: calma! È normale che il corpo si ribelli cara, poco tempo fa avevo scritto qualcosa di simile anche io e giustamente tutte mi avete detto che anche se noi vogliamo contrastarlo, il corpo reagisce per vivere! Il mezzo kg magari è solo gonfiore, le misure non mentono mai. Cerca di convincerti che mangiare un pochino di più e un pochino più regolare non può che far bene alla tua salute, il percorso che stai affrontando sarà lungo ma ti aiuterà non solo dal punto di vista alimentare; dovrà essere soprattutto un percorso psicologico, quindi pazienza che ci vorrà del tempo, ma continua, perché stai facendo la cosa giusta.
    A scuola un caffè non ti farebbe altro che male allo stomaco: perché non ti porti un pochino di frutta? Anche la famosa secca ;-) Una noce non ha molte calorie, non troppe almeno, ma è energetica. Anche a colazione magari potresti mangiare qualcosa in più, in fin dei conti è importante star leggeri la sera che si riposa meglio e non si brucia molto, la colazione viene bruciata con le normali attività quotidiane :-)
    Sai, io trovo che tua mamma che ti chiede di cucinare sia un gesto molto tenero e molto carino, penso che lo abbia fatto anche per aiutarti, sai? Per farti capire che puoi concederti un bel pranzetto (risotto + crudo e melone) senza troppe calorie, per aiutarti a capire che il cibo è nutrimento e non deve essere il tuo nemico.
    Oggi pomeriggio sono sicura che troverai un abitino che ti sta alla grande, hai delle bellissime gambe, mettile in mostra ;-)
    Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La frutta secca proprio non ce la faccio! L'anno scorso a volte portavo una mela, solo che avrei preferito qualcosa di più pratico..
      La cena è proprio uno dei pasti in cui devo mangiare di più perché sono strettamente controllata -.- mia mamma appena mangio un attimo di meno è subito pronta a chiedermi se non mangio altro, fosse per me farei colazioni più abbondanti e cene più leggere ma in questa situazione proprio non posso :(

      Elimina
  2. Già ti capisco! Per dire a tua mamma cosa cucinare durante l'intervallo non puoi mandarli un messaggio? Io facevo cosi con la mia:). Io comunaue tornando a casa alle 15:00 non voglio pranzare e mia mamma lo sa e gli va bene ( mangieró frutta) comunque non preuccuparti che ho visto le tue foto e sarà facile trovare un vestito che ti stia bene. Un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io con la mia non penso di riuscire a fare così.. Tornando a casa alle 14 non posso nemmeno mangiare frutta e mia mamma non mi lascerebbe..
      Un bacio ;)

      Elimina
  3. Forse con la mia gli sta bene, perchè non si preoccupa piú di tanto per la questione peso. Nel senso anche lei mi dice che effettivamente ho le gambe un po grosse..quindi non so per quello.

    RispondiElimina
  4. Devi credere al metro più che alla bilancia. Il peso dipende da tanti fattori, scompensi ormonali, quante volte vai in bagno, ritenzione idrica, che invece non influiscono sulle misure. E per quanto riguarda la reazione del corpo alle calorie in più è assolutamente comprensibile che tenti di immagazzinare tutto quello che riceve più del solito! :)
    Potresti accordarti sul menù con tua mamma in anticipo, così sai "di che morte morirai"
    Un bacio!
    p.s.
    bella la nuova grafica! Preferisco nero su bianco, è più facile da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente in bagno ci vado davvero poco.. Spero sia come dici tu, quindi provo a fidarmi e del metro e, per quanto posso, dello specchio, sperando di non vedermi troppo distorta
      Io cerco di non perdere la testa anche se aumento, ma stare tranquilla è difficile perché mi sembra che tutti i miei sforzi non portino a nulla e mi deprimo subito
      Sarebbe una buona idea, spero che mia mamma mi venga un pochino incontro ora che la mia situazione è un po' più "delicata"..

      Anche io lo preferisco ora, molto più semplice e ordinato!
      Grazie di essere passata :*

      Elimina
  5. Ho scritto proprio un secondo fa a lalka un commento proprio riguardo al corpo e a quanto sia furbo! Ahah che coincidenA!
    Cavolo , sentire che riprende la scuola mi fa sentire vecchissima.
    Anche se sono dell'opinione che si mi manca un po, ma 100 volte meglio andare a lavorare e tenere una casa! :) a scuola è stato il mio periodo peggiore riguardo al cibo. Forse.
    Comunque in bocca al lupo! ;)
    Noah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto il tuo commento e concordo con quello che avevi detto dato che anche questo mio post lo conferma..
      Se mi va bene io fooooorse potrò avere un lavoro serio tra 5/6 anni: finire il liceo, fare l'università.. Non ne posso già più!

      Vorrei passare per il tuo blog ma purtroppo non riesco perché mi dice che sono contenuti solo per gli adulti -.-

      Elimina
  6. Le tue sono scuse....ed è normale, anche io ne invento un botto con me stessa. Dici che ora fai colazioni striminzite e poi ti contraddici dicendo che le farai anche iniziata la scuola perché non saprai cosa cucina tua mamma, cosa che quindi, si presume, tu invece sappia adesso. Bene allora che vuol dire? Che restringi in ogni caso, che tu sappia cosa cucinerà tua madre o meno. Ma tolto questo...fai una merenda normale a scuola, 50cal? Ma che senso ha? E poi non mangiare merendine, sono solo schifezze piene di zuccheri...e sopratutto non ti saziano, anzi, ti fanno venire ancora più fame! Potresti portarti un pacchetto di crackers e 1 mela..oppure dei biscotti e una mela. Ci sono tante alternative ma io direi che devi fare una merenda da almeno 100-150 kcal!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie non sono scuse: faccio colazioni scarse anche ora perché non so cosa cucinerà mia mamma fino a mezz'ora prima di mangiare. Ti chiederai che differenza c'è allora tra adesso e quando andrò a scuola: il fatto è che ora magari riesco a farle cambiare idea o almeno ho il tempo per accettare ciò che dovrò mangiare e calmarmi, mentre una volta ricominciata la scuola no.
      In ogni caso le merendine della macchinetta è da due anni che le vedo solo con il binocolo, quindi per quello non c'è problema. E voglio tenermi bassa con le calorie perché a) ho sviluppato un forte odio verso lo spuntino di metà mattina e b) mi vergogno a farmi vedere che mangio tanto dagli altri

      Elimina
  7. Potresti mangiare un frutto, una mousse Melinda, bere un succo senza zucchero aggiunto... Hai mai visto la lista di snack sotto le 100 calorie che avevo fatto sul mio secondo blog?

    Comunque secondo me dovresti aumentare il limite almeno a 100 calorie, ma è già buono che tu faccia uno spuntino :)

    Hai trovato un bel vestito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vestito l'ho trovato, è semplice nero di pizzo, peccato che ci sono cambiati i programmi e quindi andremo in una discoteca mooolto più tranquilla.

      Quella lista non sai quante volte l'ho guardata! Infatti prima non sapevo che i tronky avessero meno di 100 calorie. Comunque le cose tipo barrette ai cereali e simili che sono quelle più pratiche mi sembra che mi facciano solo venire più fame. Ritornerò alle mie vecchie amiche mele e magari gli zerogi.
      Comunque davvero la merenda a metà mattina la odio, odio che i miei compagni di classe mi vedano mangiare, ma in generale odio che la gente al di fuori della mia famiglia mi veda mangiare. E poi quando mangio ho bisogno di un posto tranquillo, e la scuola proprio non lo è. Strane fisse.

      Ti mando un bacione, grazie di essere passata

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza