venerdì 12 settembre 2014

Vigliacca (-3)

Mancano tre  giorni prima dell'inizio della scuola. Inutile dire che ho l'ansia alle stelle. Insomma, una all'inizio del quarto anno di liceo dovrebbe esserci abituata all'ambiente, alla pressione, alla fatica. E invece ogni anno va peggio: sono sempre più apatica, sempre più isolata, ma paradossalmente sono sempre più perfezionista, pretendo sempre di più da me, e ogni anno esco con una media più alta dell'anno precedente. è unasfida con me stessa, anche se credo che superare un 8.6 sarà impossibile.

Anyway, la buona, se così si può definire, notizia di oggi è che a pranzo sono riuscita a mangiare gli gnocchi senza andare in crisi! Saranno stati circa 125 grammi e mamma me li ha lasciati mangiare in bianco senza fare storie, mentre per gli altri li ha fatti ai formaggi. Secondo me il solo fatto che li mangiassi l'ha sorpresa. In più sono riuscita ad aumentare la colazione, portandola dalle 150 alle 200 calorie, complice il fatto che stanotte ci ho messo tre ore ad addormentarmi. Sinceramente non so se avevo fame, sta di fatto che per quelle tre ore non ho fatto altro che pensare al cibo che vorrei mangiare ma non posso, progettando un'ipotetica abbuffata di gelato, cioccolato, biscotti, brioches, ...

E riguardo a questo ho una voglia di mangiare dolci assurda. Fosse per me potrei anche prendermi una giornata da mangio tantitantitantissimi dolci, tanto alla fine non ci perdo niente. Il peso non accenna a calare, rimane inchiodato sul 51 (enormeeeeeeeeeeeeeeeeee), e anche se mangiando tanto prenderei qualche chilo, conoscendo il mio corpo li riperderi in 3/4 giorni, anche se è sempre meglio non rischiare, mica che questa volta ci rimango fregata.
Tuttavia non lo faccio. E no, non perché ci tengo alla mia salute, di quella al momento non so quanto me ne possa fregare, ma perché mi vergognerei come una dannata a scriverlo sul diario alimentare che mi ha dato la dietologa. Non so come definirmi: vigliacca? ipocrita? Boh, sta di fatto che mi faccio pena da sola.
Insomma a volte sono tutta del tipo voglio uscirci da questa merda, voglio riprendermi la mia vita e viverla senza mettere il cibo al primo posto, ma poi basta un attimo che ritorno ad essere la ragazza la cui più grande aspirazione è quella di diventare magrissima per potersi sentire autorizzata a mangiare tutto quello che ha voglia.

In questi giorni non sto nemmeno facendo attività fisica, non ho mai voglia di fare la cyclette o gli esercizi. Poi continuo a ricordare a mia mamma che mi devo iscrivere in palestra ma lei continua a temporeggiare, che nervoso.
Però ieri sera siamo andate al cinema a vedere Colpa delle stelle ed è davvero stupendo! Certo, il libro è molto meglio ma anche il film è fatto bene.

Domani sera c'è il compleanno di una mia amica che ha programmato di uscire a cena e poi andare a ballare. La discoteca in cui andiamo mi fa schifo ed è piena di persone che non conosco, ma ci andrò comunque perché so che ci tiene dato che ci conosciamo da 13 anni. Per la cena sono davvero agitata: andiamo a mangiare in un centro commerciale ma non sa ancora in quale posto andare. Spero di trovare qualcosa di leggero e niente burger king! Con il mc me la cavo ancora perché alcune cose non hanno troooppe calorie (certo tutte schifezze rimangono) ma al burger king ne hanno il doppio! Sono troppo in ansia. Le mie amiche poi una più ciona dell'altra. Al massimo cercherò di dirottarle su una pizza che è forse il male minore.

Comunque vi lascio il mio DA di oggi: so già che ad alcune di voi potrà sembrare tantissimo, mentra magari ad altre poco. Ho solo bisogno di un parere oggettivo perché davvero della mia alimentazione non ci capisco più niente!
C: te verde, 3 gallette di mais, 3 fette biscottate con marmellata senza zucchero
P: 125g di gnocchi in bianco, un trancio croccante di salmone della findus, due pezzi di finocchio, una pesca
S: 100g cetriolo, 100g pomodoro - ebbene ecco a voi una psicopatica che si mangia pomodori e cetrioli mentre beve una tazza di te
C (prevista, al massimo poi aggiorno): 60g di pane, 50g fesa di tacchino, cetriolo, un pomodoro, finocchio, 90g fiocchi di latte, una mela
La mia applicazione mi dice che sono 1125 calorie

Vi voglio ringraziare tutte per il supporto che mi date, davvero non sapete quanto sia importante vedere che qualcuno mi capisce davvero. Mi dispiace se vi annoio con i miei post mega lunghi di cui probabilmente non ci interessa, ma ho notato che per iscritto sono davvero logorroica.
Vi abbraccio forte forte, vi voglio bene <3

21 commenti:

  1. Non ci annoi per niente, anzi per me è un piacere leggere il blog di una persona che è nella mia stessa situazione.
    Che dire.. Complimenti per i tuoi progressi, il d.a. è equilibrato, il numero di calorie giusto anzi forse un po' scarso, e la cena leggere è perfetta .
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me invece sembra di mangiare tantissimo proprio a cena! E anche a pranzo.

      Grazie di cuore, anche per me è un piacere leggere il tuo blog, mi rispecchio molto in quello che scrivi
      un bacione :*

      Elimina
  2. Per la scuola sai già che sono nella tua identica situazione..anche io quarto anno..( io linguistico e tu?) e veramente ho il terrore di entrarci..anche perchè la mia autostima è sotto ai piedi.

    Per d.a si va bene..ma se posso darti un consiglio, nella cena hai mangiato due secondi ( la carne e il formaggio) e magari è meglio se ne mangi uno solo cosi stai anche piú leggera!!
    Non ci annoi mica, anzi un bacio:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io scientifico: la scuola per quelle povere anime in pena che non sanno cosa vogliono fare della loro vita.

      Il fatto è che piuttosto che mangiarne tanto di uno o tanto dell'altro preferisco fare un po' e un po'. Poi mia mamma mi tiene strettamente controllata :(

      Grazie mille, baciooo :*

      Elimina
  3. Ciao sono Pulce...
    Sono capitata sul tuo blog e ho letto alcuni post e... mi sono rivista in molte tue parole.
    Ti posso dire che il tuo diario alimentare è corretto, brava! Sai anche io sto cercando di riprendere le buone abitudini, togliermi da questa malattia anche se a volte mi scoraggio un po '. Ho sempre paura di mangiare troppo, ma più o meno sto sulle 1200 calorie al giorno.
    Mi fa piacere leggere il tuo blog e il tuoi sforzi, mi sento meno sola.
    Se ti va passa da me.
    Un abbraccio
    Pulce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io cerco di stare su quel numero perché ho paura di mangiare troppo, ma anche troppo poco.
      Piano piano puoi farcela a riprendere le buone abitudini, e tranquilla che non sei sola!
      Ora passo da te, un abbraccio

      Elimina
  4. Killer calmaaaaa ! Io sento la tua ansia nn solo x la scuola, ma x tutto! Innanzitutto x la scuola credo ke nessuno pretenda da te cose eccezionali, solo ke tu mantenga la tua bella media, saranno ormai 4 anni ke frequenti la stessa classe con gli stessi prof/compagni....quale ansia? Tutto cambia di nome ma il succo resta uguale! Pensa ke io sto concludendo la mia prima settimana universitaria da senior del 3o anno triennale, e vedo tutte le matricole del primo anno girare dispersi x calli e campielli...qnt tenerezza, anche io ero così insicura al primo anno.....ora Venezia la giro cm le mie tasche. Dunque x dirti ke ormai al 4o hanno hai 1 conoscenza assodata dell'ambiente e dei doveri tuoi ed altrui, tutta la tua ansia lucidamente nn sussiste! Io sai ke leggendo il tuo DA mi metto le mani nei capelli x il "troppo" cm tu penso bene lo faccia x il "poco" dei miei ma credimi ke é la strada giusta x la guarigione...ovvio nn é quello ke voglio io x me stessa....ma TU devi pensare al tuo bene e nn alle mie visioni distorte. X qnt riguarda il the-cetrioli-pomodori cm spuntino....mi hai fatto ridere xk anche io associo cibi cn bevande improbabili (red bull con the e carote???? XD, caffè e cetrioli con coca zero???XD).....x l'uscita con i tuoi amici vedi tu.....magari puoi chiedere 1 piatto di verdure e 1 dolcetto piccolo, giusto x nn fare troppo la strana e aizzarti commenti stupidini e irritanti.....infine qst é il tuo blog xsonale e sei libera di scrivere qnt e cosa ti pare e piace, butta fuori tutto! Chi ti segue -me compresa- nn lo fa x qnt o qnt bene scrivi, ma x la persona ke sei e il tuo modo di essere....il n di battute allo schermo proprio nn c'entra!! Ti super abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ormai sì ci sono abituata, solo che boh mi faccio prendere dall'ansia per ogni cosa già di mio e la scuola peggiora solo tutto.
      Conoscendo i tuoi DA mi aspettavo che secondo te sarebbe stato tanto ahah alla fine hai abitudini molto diverse dalle mie
      Anche io faccio abbinamenti stranissimi o mangio le cose in modo strano, ad esempio della mela prima mangio la buccia da sola e poi il resto della mela ahah
      Grazie mille, ti mando un bacione :**

      Elimina
  5. "...basta un attimo che ritorno ad essere la ragazza la cui più grande aspirazione è quella di diventare magrissima per potersi sentire autorizzata a mangiare tutto quello che ha voglia"
    Sai, questa frase mi ha fatta molto riflettere, perché è la stessa cosa che pensavo anche io quando ho cominciato a dimagrire, ed avevo più o meno la tua età. Mi dicevo: ora divento magra e quando sarò magra finalmente potrò mangiare come quelle ragazze magre che vedo costantemente al McDonald's che si abbuffano di patatine alle quattro del pomeriggio e hanno la vita larga come un mio braccio. Ma non è andata così, e non va quasi mai così. Quand'ero magra non m'importava più nulla di mangiare. Quando ho ricominciato a mangiare (e non schifezze) non sono più stata magra.
    Secondo me tu hai un buon metabolismo che lavora ancora bene. Mangi in maniera sana ed equilibrata e ti puoi permettere anche i formaggi sugli gnocchi (al massimo salta il secondo e sei a posto). Io, per esempio, non riuscirei mai a mangiare tre fette biscottate a colazione perché al mattino non ho mai fame ma fai benissimo, tieni il corpo allenato a bruciare zuccheri fin da subito. Se ti piace l'idea di andare in palestra vacci, ma non per dimagrire, non ne hai bisogno.
    Hai bisogno di vivere con meno ansia, il che forse ti eviterebbe anche i problemi con il cibo, ma per questo non c'è una ricetta valida, purtroppo.
    Un bacio!
    p.s.
    che bello "colpa delle stelle", ho finito di leggere il libro in due giorni anche se di solito non è il mio genere ed ho pianto dalla metà in poi, ma non ho ancora visto il film, anche perché ho paura che piangerò tutto il tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre sempre sempre invidiato le ragazze magre per costituzione perché non lo sono mai stata: io mangiavo ed ero ciccia, loro mangiavano ed erano comunque delle bacchettine
      Che vorrei provare a mangiare "normale", ma se poi tornò come prima? O peggio ancora più grassa? Non lo accetterei
      Mia mamma ha pianto un sacco a vedere il film, io no ma perché ero già psicologicamente pronta dal libro ahahah
      Un bacio!

      Elimina
  6. Ciao! Macchè noia, sapere che almeno scrivendo riesci a sfogarti non può che far piacere... e il fatto di condividere certi pensieri, di descrivere come ci si comporta in determinate situazioni può magari aiutare chi vive le stesse cose a sentirsi un po'meno "alieno". Personalmente, leggendo tante cose qui in giro per blogger mi è capitato di ragionarci su, e ci ho ragionato in modo più lucido che se fossero state cose "mie"... salvo poi accorgermi che gli stessi ragionamenti potevano valere anche per me! Sono riuscita anche così a sciogliere certi nodi che mi riguardavano personalmente.

    La scuola... mammamia che brutto, a me dava un sacco fastidio il fatto che tutti fossero terribilmente competitivi e che cercassero di tirarmi in mezzo al loro desiderio di competere, ma io non ne avevo nessuna voglia (la competizione è qualcosa fuori dalla mia forma mentis) e mi sentivo perennemente a disagio e odiavo tutti. All'ultimo anno ne avevo fin sopra i capelli e avevo sviluppato una forma di misantropia acuta e totalizzante -.- All'università mi trovo mooolto meglio perchè fondamentalmente a nessuno frega un cazzo di quello che fai e non fai, ti gestisci tu. Almeno, io la vivo così, sarà che a lettere classiche siamo un po'spostati di cervello.

    Oggettivamente? Il da mi pare un po'povero. Potresti in effetti concederti un dolce, magari un cornetto o una fetta di torta a colazione (a colazione le paranoie sono un po'sopite, sarà il sonno...), per non restare con la voglia, perchè con queste cose va a finire che si combina qualche "disastro" e ci si sente peggio. Ma l'importante è che riesci a gestirti, al momento ti direi qualcosa come cerca di non scendere sotto le 1200 calorie, che mi pare sia il limite minimo di una qualunque dieta utile a sopravvivere, e poi ti darà indicazioni la dietologa. A proposito, quando la rivedrai?:)
    Tranquilla, comunque, gli abbinamenti curiosi non mi sconvolgono... io amo far merenda con pane e ricotta salata e berci su un caffè o lanciarmi in cose del tipo formaggio e miele/marmellate che non è proprio dell'altro mondo ma non so a metà pomeriggio quanto sia normale :P e oggi con una mia amica abbiamo mangiato pane e olive tipo antichi romani redivivi!!
    Un abbraccio

    p.s. quando hai rinnovato il blog? :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io mi sono resa conto di quanti comportamenti ho in comune con tutte voi e questo mi fa sentire meno una pazza
      Sai invece io la sento molto la competizione. Voglio essere la migliore in tutto quello che faccio e se non posso esserlo tanto vale non provaci nemmeno. Quest'anno ci sono riuscita ad essere la migliore, e i prossimi? Non lo so, spero di riuscire a darmi una calmata e a cercare di dare il meglio di me solo per me e non per competere.
      In questo periodo ho un po' paura a concedermi dei dolci :/ infatti ne ho una voglia pazzesca.. Domani preferisco non rischiare per la storia del compleanno, ma al massimo domenica un dolce me lo potrei prendere, del cioccolato o un gelato, giusto per "festeggiare" la fine delle vacanze! Per preferisco a pranzo, quando i miei mi vedono che lo mangio ahah
      Io invece mangio il Philadelphia con la marmellata spalmati sui biscotti :o però devo dire che merita! Oppure a volte quando ho freddo per merenda mi faccio un brodino ahah
      L'ho sistemato due giorni fa (credo), mi aveva stanziata la vecchia grafica :)
      Un bacio :**

      Elimina
    2. Aaaah comunque martedì vedo la psicologa mentre per quanto riguarda la dietologa non lo so: mi aveva spiegato che i medici del centro si riuniscono per discutere della mia situazione e decidere se farmi fare il loro percorso. In questo caso la rivedrò, altrimenti penso di no..

      Elimina
  7. Dato che sei seguita da una dietologa (bravissima! E' la cosa più intelligente da fare!), io penso che dovresti parlare con lei di questa voglia/idiosincrasi per i dolci che ti è venuta fuori: magari così potresti concordare insieme a lei un regime alimentare che preveda anche l'inserimento di dolci in piccole quantità, affinché tu possa soddisfare questo tuo legittimo desiderio alimentare, senza correre il rischio di avere dei craving.
    A parte questo, ti faccio un enorme in bocca al lupo per la ripresa degli studi... penso che un po' di ansia all'inizio di qualcosa di nuovo sia inevitabile. Prova a concentrarti su quelli cne sono gli aspetti positivi dell'inizio del nuovo anno scolastico (per esempio, puoi rivedere tutti i tuoi amici...), e vedrai che il livello di ansia si abbasserà un po'...
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la rivedrò (se la rivedrò) penso proprio che costruiremo un programma alimentare del genere. Anche perché io ora sto cercando di non toccare dolci perché altrimenti so che dopo uno non resisto più, ma devo imparare a farlo. Anche lei mi ha consigliato di mangiarli solo in presenza di altri, in modo da non far partire le abbuffate.
      Le uniche due cose positive che vedo nella scuola è poter rivedere gli amici dell'Inghilterra e magari riuscire a pensare di meno al cibo e a distrarmi un po'.. Certo con lo studio, ma almeno sarà una distrazione spero

      Ti abbraccio forte!

      Elimina
  8. Ciao sono Cassie ho letto tutto il tuo blog e devo dire che sei proprio magra (ho visto anche le foto).
    Se hai voglia di dolci magari inserisci qualcosa di dolce nella colazione, e di ipocalorico, io faccio così mi mangio uno yogurt alla stracciatella per togliermi uno sfizio mattutino e intanto perdo peso lo stesso.
    Per il ritorno a scuola ti auguro buona fortunaa, ma come ha detto piekna_lalka è il quarto anno e nessuno pretenderá da te cpse eccezionali e poi hai già una media alta, conosci tutti i compagni. Tranquilla che andrà tutto bene :)
    Passa da me se ti va
    Un abbraccio
    Cassie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inserire i dolci a colazione nutrizionalmente sarebbe la cosa migliore, peccato che è l'unico pasto in cui i miei non mi vedono e io voglio anche che mi vedano quando li mangio, almeno poi non rompono!
      Grazie di essere passata, un bacio

      Elimina
  9. Il problema non è la scuola in sé, bensì le aspettative che tu stessa ti poni. Sei stata brava ad aumentare la colazione, così come a mangiare gli gnocchi. Il prossimo passo sarà mangiarli con il formaggio :) intanto segniamo comunque un 2 - 0 per te ;)

    Per quanto riguarda il tuo d.a., secondo me è sano. Scarso, ma pur sempre costituito da cibi "buoni"! Non sono certo un dietologo ma, mentre il pranzo e la cena non mi sembrano male, la colazione, il pasto più importante, mi pare davvero striminzita... Bisogna contestualizzare, però, e mi sembra giusto considerare che hai già aggiunto 50 calorie e che quindi hai fatto un passo avanti :)

    RispondiElimina
  10. Se non contiamo la ricotta o i fiocchi di latte, che non so nemmeno se vengono considerati tali, per me tutti i formaggi sono off limits :/ mi fanno abbastanza paura..
    La cosa divertente è che la colazione è il mio pasto preferito, mangerei solo cibo da colazione se fosse per me. Purtroppo è uno dei pochi pasti in cui mi posso autogestire, e, quindi, restringere..

    Grazie dell'incoraggiamento che mi dai sempre, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abituata alle diete leggendo il tuo D.A. ho pensato "si va bene, magari qualcosa in più a merenda" poi mi sono ricordata che tu non devi dimagrire ahahaha! Cmq benissimo per il miglioramento, sei riuscita ad alzare le calorie e sei sopravvissuta yeah! Ma gli gnocchi sarebbero senza nemmeno olio? Cmq anche questo è stato un primo passo. Vedi se vuoi puoi. Oggettivamente il tuo D.A è ancora da migliorare ma non è male, magari puoi concederti i famosi dolci a colazione o a merenda...cmq io vorrei capire perché quando uno restringe poi è ossessionato dai dolci. È capitato anche a me e pare capiti a tante persone! E a me si, piacciono i dolci, ma in quelle fasi era una cosa esagerata. Io li sognavo!

      Elimina
    2. Non so il motivo dei dolci, è una cosa assurda!
      Comunque l'olio messo così a crudo non mi è mai mai piaciuto, piuttosto ci mettevo il burro che ora non metterei mai
      Comunque ora più che aumentare le calorie sto cercando di non diminuirle, per l'alzarle voglio aspettare la dietologa in modo da sentirmi più sicura..

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza