giovedì 2 ottobre 2014

E mi rendo conto di quanto dipendo dai numeri

Buonasera ragazze! è una buona sera? Di sicuro direi meglio di ieri, fatta eccezione del fatto che mia nonna è di nuovo al pronto soccorso ed ogni volta che sta male ho sempre paura che arrivi il peggio.. Ma sinceramente di questo non ne voglio parlare.

Invece voglio parlarvi della mia dieta, dato che in un commento dello scorso post mi è stato chiesto ed effettivamente non l'avevo spiegata bene.
Tutti i prodotti light sono banditi e non posso mangiare da sola. Le porzioni sono segnate in modo preciso ma non ho voglio di scrivere i grammi
COLAZIONE
Una tazza di te, uno yogurt non magro, tre fette biscottate non integrali, una monoporzione di marmellata non quella senza zucchero
SPUNTINO
Un succo o un frutto
PRANZO
50g di pasta o riso condita con un sugo leggero di verdura o legumi
Un secondo a scelta tra carne rossa o bianca, pesce, affettati, formaggi freschi, uova
Verdura condita con un cucchiaio d'olio
Frutta
MERENDA
Un frutto o uno yogurt intero o una barretta di cereali
1/2 volte a settimana devo mangiare un dolce in compagnia di qualcuno in modo che non mi scatti l'abbuffata
CENA
Secondo come a pranzo ma con delle porzioni leggermente maggiori
Verdura condita con un cucchiaio d'olio
60g di pane
Un frutto

Comunque oggi è andata meglio con questa dieta. E secondo me è stato grazie a mia mamma che si è svegliata apposta alle 6.30 per prepararmi la colazione (dato che io non posso cucinare nulla) ed ha mangiato con me. Ha pure apparecchiato con una tovaglia con i girasoli :3
E ammetto che questa positività dipende ancora da un numero. Sono rimasta sotto le 1600 calorie, e non c'è nemmeno il rischio che mi sbagli dato che le porzioni sono tutte segnate! Lo ammetto, dato che a cena ero rimasta sola (per la storia di mia nonna) non ho messo l'olio, ma considerando che per merenda ho scelto lo yogurt più calorico che avevo direi che come dieta è circa da 1600. Ok, mi aspettavo peggio. In ogni caso mi sento gonfissima e ho un pancione enorme, ma oggi non ho sentito per nulla la fame, anzi sono fin troppo piena.
Lo so che questa fase idillica di esaltazione non durerà per sempre e che avrò delle cadute ma ehi, meglio di nulla: lo stesso errore devo farlo almeno 5 o 6 volte, giusto per essere sicura di imparare bene la lezione!
E per motivarmi ho creato un "recovery" account su instagram: ragazze da tutto il mondo che cercano di supportarsi a vicenda condividendo i loro pasti. Ora, non so come farò a fare le foto senza farmi vedere dai miei, ma ci proverò

Vi lascio il mio DA di oggi
C: te con 1/2 cucchiaino di miele, yogurt alla vaniglia, 3 fette biscottate con marmellata di fragole
S: mela - contentissima che nessuno abbia fatto commenti del tipo "guarda questa che ha paura di ingrassare"
P: pasta con pomodorini (cucinata con olio che quindi non è andato sulla verdura), petto di pollo, peperoni al forno, pesca
M: yogurt al biscotto - me lo aspettavo molto più buono, non lo prendo più
C: un philadelphia, pane purtroppo bianco, insalatina di rucola e pomodori, una pera GRANDISSIMA (Viellina se leggi questo post sì, ho mangiato una pera! E ora mia fanno già un po' meno paura)

Quindi dai, in questo momento sto bene...
Ho anche iniziato a scrivere la lista delle richieste alla dietista, la richiesta che mi preme di più è quella del pane integrale, che lo dico sinceramente per me è più buono. E poi ho anche scritto se si può diminuire e NON eliminare l'olio compensando con la merenda.
Sono già tentata di pesarmi con la Wii Fit, mia mamma ha nascosto la bilancia (che tanto manco si accendeva) ma di quella penso non le sia nemmeno passato per la testa. Però la dietista ha ragione: se vedo che sono ingrassata poi inizio ad abbuffarmi perché comunque controllata come sono non posso restringere. Ce la farò ad aspettare due settimane?

Vi mando un bacio, Stay Strong!

19 commenti:

  1. Brava piccola sei stata bravissima!!!!! Hai visto che il totale delle calorie non è poi così alto... Sei davvero un esempio.
    Continua così! Ci saraNno difficoltà e ricadute ma stai andando nella direzione giusta:)
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh dai esempio fino a un certo punto :P comunque cerco di impegnarmi :)

      Elimina
  2. Io con questa dieta dimagrirei, è molto meno della mia dieta dimagrante da 1800kcal. Secondo me stai sulle 1500-1600 ovvero molto lontana dalle 2000. A me la merenda sembra un po' poco e un po' triste...sugli alimenti integrali impuntati perché anche io i preferisco oltre che per il gusto anche per la salute! Integrale non vuol dire dieta! Poi cavolo fatti mettere qualcosa di meglio per merenda! Ma quanti grammi di formaggio puoi mangiare ? E che tipi? Hai fame in questi giorni?
    Che brava tua mamma! Dai non ti pesare, fatti sequestrare la Wii da tua mamma....te lo dico per esperienza personale...per noi pesarsi è deleterio , molto meglio farlo al centro dove poi puoi sfogarti e razionalizzare.

    RispondiElimina
  3. Ah....mi dai il tuo nome su instagram? Così ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti a me la merenda così mette un po' tristezza :/ comunque il formaggio sono sugli 80 per il pranzo e 100 per la cena, per la ricotta un pochino di più
      Su instagram mi chiamo the_anas_killer , giusto per stare in tema ahah
      Comunque riguardo a quello che mi hai risposto nell'altro post non penso che sia importante dopo quanto anni hai iniziato a guarire, l'importante è che l'hai fatto e ora stai meglio

      Elimina
  4. Grandissima :D 1-0 Killer vs Pere ahahah :P

    Sei stata davvero brava e tua mamma è un tesoro!
    Mi piace il fatto che tu debba per forza mangiare in compagnia : è una cosa che avrei sempre voluto, ma mia mamma non si è mai scomodata per venirmi incontro il tal senso.

    Quale yogurt al biscotto hai mangiato? Io ADORO quello Plasmon xD quello Mio non mi fa impazzire e quelli "non per bambini" non li ho mai assaggiati! Tra gli yogurt interi amo quelli alla banana!

    Non ti pesare, non ha senso adesso come adesso! Resisti, so che puoi farcela :)

    Comunque approvo la decisione di stilare una lista delle richieste :) l'integrale è più salutare quindi, secondo me, appena decretato il superamento del blocco verso gli alimenti più raffinati, ti verrà concesso anche l'integrale! Non credo invece che ti lascerà diminuire l'olio, aumentando le calorie della merenda perché non è solo una questione di calorie ma di nutrienti e di "superamento della fobia". Quello che secondo me potresti fare, come ti ho già detto, è "spostarlo", ossia metterlo a crudo sulla pasta, sulla carne, nella minestra ecc anziché sulla verdura. Comunque sia, parlarne con la dietista è la scelta migliore :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preso quello della yomo ma non te lo consiglio proprio! Se lo trovo lo provo anche io della plasmon!
      Uff l'olio lo odio proprio.. Ma effettivamente penso che mi toccherà.. Il fatto è che la merenda ci tengo proprio ad aumentarla, e senza ridurre dalle altre parti non me la sento proprio :/

      Elimina
  5. Che dolce mamma!!! *-* Troppa invidia. Da me si cerca di mangiare tutti insieme perché se sono sola non tocco cibo. Quando mi diedero la prima dieta era tutto omogenizzati e integratori perché avevo lo stomaco talmente ridotto che mi saziavo con nulla...
    Ti hanno messo anche a te integratori? :)
    Comunque appoggio l'idea del pane integrale e se non è d'accordo dille che ha più fibre, vitamine e minerali. Ma soprattutto non rallenta il metabolismo! Hanno tutti troppe cattive idee sugli integrali ma sono molto più salutari.
    Spero che rimani positiva nel corso della tua terapia! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia mamma è davvero tenerissima.. E infatti mi dispiace darle problemi, ha già troppe cose a cui star dietro e non ha mai del tempo per se stessa..
      Per fortuna non mi hanno dato nessun integratore, e comunque mi rifiuterei di prenderli! :P
      La dietista mia aveva detto che ad esempio le fette biscottate non potevano essere integrali perché dovevo togliermi l'idea di non poter mangiare quelle normali, penso lo stesso valga per il pane anche se quello non è specificato. Comunque spero che mi lascino mangiare anche quello dato che mi piace di più
      Grazie per il sostegno <3

      Elimina
  6. Ehi! :)
    Ho letto gli ultimi due post. Leggendo quello di mercoledì volevo dirti qualcosa che un po' ti scuotesse, che ti facesse capire che tu sei una bella persona nonostante la malattia, che hai tante altre cose che possono riempirti le tue giornate e non il cibo, e di cercare di essere il più serena possibile.
    POi non sapevo come fare, temevo che le mie parole ti avrebbero ferita, più che altro, e ho aspettato a scriverti. Beh, sono contenta che ieri le cose si sono messe mglio e spero anche che tua nonna possa rimettersi :) Non sai quante preoccupazioni danno a me i miei, di nonni, perciò ti capisco benissimo :)
    Volevo consigliarti una cosa, un po' già lo fai... Racconta nei tuoi post un po' di cose relative non alla tua malattia, ma a te stessa. Sei una bella persona, ripeto, e secondo me dovresti accorgertene, non so come dire. Parla di ciò che ti dà entusiasmo, quando c'è, non so, di un film, di un libro, di una canzone, anche di una cavolata. Anche io, scrivendo, spesso metto ordine e a volte rivaluto dei momenti a cui non ho dato troppa importanza, ma poi leggendoli a posteriori mi rendo conto che ho provato delle belle sensazioni.
    Non so se mi sono spiegata, vabbè..
    ti voglio bene, davvero, anche se ti conosco solo attraverso qualche post
    Minerva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi hai detto delle parole dolcissime :3
      Si effettivamente mi piacerebbe parlare un po' di me, farmi conoscere meglio se a qualcuno interessa, mettere le cose nero su bianco aiuta sempre!
      Ti stringo forte <3

      Elimina
  7. Ciao! La dieta é molto bassa...la mia era praticamente il doppio...
    Latte a colazione con fette o biscotti
    Frutto e yogurt a metà mattina
    100 di pasta con 150 carne o 2 uova o 250 di pesce a pranzo
    Cracker o merendina con frutto a merenda
    Cena uguale al pranzo
    Spuntino dopo cena...
    Quindi direi che la tua al confronto é praticamente nulla....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che adesso sia così bassa perché è l'inizio.. E comunque il mio non è un sottopeso estremo, magari tu eri messa peggio per quanto riguarda il peso

      Elimina
  8. Se non ce la fai ad aspettare 2 settimane perchè hai dubbi/difficoltà, contatta prima la dietista: il suo lavoro è quello di rispondere alle tue domande, alle tue esigenze, e di darti una mano nei momenti di bisogno... per cui, hai tutto il diritto di chiamarla e di farti dare una mano, in ogni qualsiasi momento.

    In quanto alle ricadute... siamo tutti esseri umani, perciò credo sia inevitabile poter avere delle ricadute quando si percorre la strada del ricovero... Ma penso anche che l'importante non sia non avere mai delle ricadute... bensì l'essere capaci di rialzarci quanto più tempestivamente possibile dopo ogni ricaduta, e il ricominciare a combattere con più grinta e determinazione di prima.

    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei è stata molto gentile a darmi disponibilità a chiamarla se ho dei dubbi o dei problemi, ma mi vergogno.. E mi sento in colpa, non voglio assillarla con i miei problemi! Lo so che è il suo lavoro, però non vorrei essere di disturbo..

      Delle piccole ricadute e crisi le ho già avute, lo ammetto, ma sto cercando di affrontarle e di non farmi condizionare troppo dai pensieri malati..

      Grazie mille, un abbraccio

      Elimina
  9. ...io ero 48 x 1,70...era la mia ennesima ricaduta...
    Quella é stata la dieta iniziale...l'ho seguita da sola dopo un po'senza tornare più dalla dietista perché ogni volta che andavo lì mi chiedeva silos cosa provavo mentre mangiavo...io mangiavo x dovere non x piacere e non provavo di certo soddisfazione.
    Perciò una volta ottenuta la dieta l'ho seguita da sola x circa un anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh pesavi quasi due chili meno di me! Comunque è stata la scelta giusta seguire quella dieta e spero davvero che ora tu stia meglio e che il tuo rapporto con il cibo sia migliorato

      Elimina
  10. Ciao!
    Mi piace la tua dieta, e anche la richiesta di chiedere le modifiche alla dietologa. Anche a me piace il pane integrale, e visto che è più leggerovpuoi dire alla dietologa che ne mangerai un po' di più.
    Un obbiettivo importante potrebbe essere liberarsi totalmente del l'ossessione per le calorie.
    Continua così, impegnati al massimo!
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello di non pensare alle calorie sembra un sogno più che un obiettivo ahah ma magari chissà che non ci sia una svolta inaspettata!
      Sinceramente anche a me questa dieta non dispiace, anche se continuo a fare fatica per gli yogurt interi e l'olio, ma cerco di accettarli. In teoria con questa non dovrei prendere subito peso ma mantenermi, ma magari mi sbaglio dato che è solo una mia supposizione!
      Un bacio

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza