venerdì 4 luglio 2014

Day 18 + Dolci

Innanzitutto vorrei ringraziare tutte per il supporto che mi date, la vostra presenza per me è davvero importante <3

Do a cartwell, (OR anything else cool you can do physically) and add a photo of it!
Sinceramente non mi viene in mente niente che io possa fare! Non ho mai avuto particolari abilità fisiche. Non so fare ruote, verticali, ponti, spaccate, ...

Prima ho fatto merenda, e ho mangiato un cono gelato. Tutto bene. Poi in frigo c'era una vaschetta di gelato a metà, l'ho tirata fuori e ne ho mangiato un quarto. BRAVA SCEMA!
Ora, come mi sento.. È strano da descrivere
1. Non mi sento come dopo un'abbuffata, perché non è stata così. Me lo sono mangiato con calma gustandomi ogni cucchiaino.
2. Mi sento in colpa perché avevo già mangiato il gelato e ne ho mangiato ancora, e sinceramente continuerei, proprio come una cicciona
Quindi bo.. Insomma sinceramente, ho SEMPRE una voglia di dolci pazzesca. Cioccolato, biscotti, cereali.. E quelli un pochino riesco a trattenermi, ma se parliamo di gelato no. Ultimamente ne sono ossessionata. Facesse caldo un conto, ma fa pure freddo! Che poi mi sembra che più dolci mi concedo più ne mangerei: avevo sentito che lo zucchero crea dipendenza e sto iniziando a pensare che sia vero. Ma non voglio nemmeno tornare a eliminarli, sarebbe come tornare indietro e cancellare anche quei piccoli progressi che ho fatto.

Ne avevo paura, ma ora sinceramente non vedo l'ora che arrivi l'appuntamento con la ginecologa, anche se mancano ancora due settimane -.- spero che una volta arrivata lì decida di mandarmi da un dietologo, perché è ovvio che non riesco a gestirmi da sola. Tuttavia so che se mi dessero un programma alimentare mia mamma ci rimarrebbe molto male: ha sempre avuto a cuore l'alimentazione della mia famiglia e cerca sempre di prepararmi cose buone. Inoltre ritiene insopportabile il fatto di mangiare qualcosa che qualcun altro ha stabilito.

Ho sempre una fottutissima voglia di mangiare, non è possibile!
E non so se questa voglia che mi viene sopratutto al pomeriggio è dovuta al fatto che a pranzo non mangio molto, ma non è che i miei familiari mangino poi molto più di me, e non mi sembra che loro stiano così. E se a pranzo processi a mangiare di più ma poi al pomeriggio fosse sempre la stessa storia? Non mi va proprio di rischiare.
Che poi quando volevo dimagrire e avevo ancora voglia di mangiare riuscivo a fermarmi perché avevo un obiettivo, ma ora? Non c'è niente che mi spinge a non esagerare e penso che ciò non vada bene perché, anche se magari assumo più calorie (il che penso sia meglio dato che non devo più dimagrire), d'altra parte psicologicamente ci sto male e non so quanto facciano bene le schifezze che mangio al mio corpo.

Lo so, questo post non ha un filo logico, scusate. Se avete consigli li accetto volentieri.

Un bacio, spero che la vostra sia una bella giornata

9 commenti:

  1. Ciao!
    Direi che è positivo non aver percepito il mangiare quel gelato in più come un'abbuffata e l'essertelo gustato. Prossimo passo, non sentirti più in colpa perchè NON NE HAI MOTIVO! Siamo giovani, forti e abbiamo bisogno di energia, ben venga se proveniente da un quarto di vaschetta di gelato, purchè gustata come la tua:P
    Può darsi che la voglia di mangiare dipenda dall'essere troppo concentrata proprio sul cibo? Hai cercato magari di occupare la mente con tutt'altro quando il pensiero si fa troppo forte (altro tipo leggere o guardare un film o disegnare...)? Prova ad entrare nell'ordine di idee NON che vuoi mantenere il peso, ma che ora come ora vuoi mangiare il giusto senza preoccupazione. Forse è proprio la paura di re-ingrassare che ti fa pensare troppo al cibo? Prova a renderti bene conto che questa paura è immotivata... E a tal proposito, se credi ti possa far bene andare da un bravo dietologo, allora vai! Non sentirti in colpa per tua madre: questa sarebbe una cosa che fai per te stessa, per avere conferme e rassicurazioni, per avere qualcuno che ti supporti materialmente e che ti aiuti a gestirti meglio.
    Anche mia madre ha sempre avuto a cuore la nostra alimentazione, prepara sempre lei le cose, ci fa attenzione, ma non vuol dire nulla.
    Non rischiare di aggiungere paranoie a paranoie: TU hai seguito il percorso che ti ha portata a dimagrire, TU ora cerchi di regolarti, e se pensi che il consiglio di un professionista ti possa aiutare... perchè no?
    E poi, a dirla tutta, non penso tua mamma ci resterebbe così male... secondo me potrebbe anche essere contenta di sapere che ti vuoi impegnare per star meglio! :)

    (e per restare in tema, dopo un anno da fuori sede non vedo l'ora che sia mercoledì per tornare almeno per tre mesi alla cucina di mammà! Il mio stomaco si commuove all'idea ç.ç)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì per il fatto di gustarmi il cibo sto facendo passi avanti :)
      Devo ammettere che sì, mi concentro molto sul cibo, è che quando non sono occupata è il mio primo pensiero.. E a volte pure quando sono occupata.
      Andare da un dietologo sarebbe una buona idea, però dovrei trovare il coraggio di chiederlo..

      Ahahah sì effettivamente dopo aver mangiato sempre in giro la cucina di casa è la migliore quando si hanno madri che sono cuoche provette come le nostre :)

      Elimina
    2. Allora sì, decisamente prova a distrarti quando ti accorgi che il pensiero-cibo è troppo impellente... ovviamente non quando hai fame o quando hai veramente voglia di qualcosa, allora sì che lo devi assecondare, ma quando ti accorgi che ti ci fissi senza un motivo preciso e che il pensiero diventa controproducente. Puoi sfruttare anche la vacanza-studio in questo senso, prendila come un'occasione per pensare a tutto tranne che alle preoccupazioni cibarie e goditela appieno :D

      Poi mi sento di dirti: trovalo, questo coraggio! Non può che farti bene. E chi l'ha detto che suggerimenti di un dietologo e mammacuoca non possono trovare una conciliazione, nel tuo caso? ;)
      In bocca al lupo!

      Elimina
    3. (perdona l'"allora sì" ripetuto all'inizio, suona davvero da cani!)

      Elimina
    4. Devo trovare qualcosa che mi distragga seriamente! Parto col mettermi a studiare ma poi abbandono tutto ahah

      Beh magari potrei riuscire a farli convivere ;)

      Elimina
  2. Secondo me sei stata molto brava e non hai nulla da rimproverarti : ti sei gustata il gelato, andando contro i dettami dell'anoressia, ma non hai esagerato (infatti hai scritto "sinceramente continuerei" ma non l'hai fatto ;) ).

    Se senti il bisogno di avere un regime da seguire credo che, qualora la ginecologa non ti proponesse una visita da uno specialista, dovresti essere tu stessa ad esprimere questo bisogno. Magari tua madre sul momento ci rimarrà male, ma capirà che è per il tuo bene e se ne farà una ragione!

    Comunque anche le persone sane, quando stanno molte ore a casa, mangiano più che quando sono impegnate. Cerca di distrarti dal cibo, sempre tenendo a mente, però, che tu vieni da un periodo di restrizione e che non puoi paragonarti ai tuoi familiari : il tuo corpo ha delle necessità ben diverse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono stata abbastanza contenta di essere poi riuscita a fermarmi :)
      E sì se continuo così devo davvero trovare il coraggio di chiedere di portarmi da un nutrizionista, anche solo magari per avere un'opinione di un esperto..
      È che non paragonarsi agli altri mi riesce difficilissimo: se mangio più di chi mi sta attorno mi sento in colpa e a disagio..

      Elimina
  3. Ma il gelato quanto era grande? Questa cosa dei dolci, da quanto vedo, è diffusa tra le persone che sono sotto il loro giusto peso...credo che sia dovuto al fatto che il cervello ti fa venire voglia di dolci perché sono alimenti che forniscono grande energia in poco tempo, in poche parole zucchero semplici molto calorici..e questo perché ha fame. Quindi io sono certa che la tua voglia di dolce sia per questo...se mangi un cono con una pallina di gelato non è molto quindi mangiare un altro pò di gelato è normalissimo. Io comunque ti consiglio di mangiare di più ai pasti principali, mangia quanto i tuoi famigliari e poi vedrai che mano a mano avrai meno fame il pomeriggio ma in ogni caso ricorda che tu sei sotto peso e il tuo corpo ti richiede, facendoti venire fame, più cibo rispetto a chi è al suo giusto peso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un cornetto. Però riflettendoci probabilmente hai ragione dicendo che è perché il mio corpo necessita energie immediate e quindi da zuccheri semplici.
      Io ci provo a mangiare di più, ma ho paura che mangiando come loro io ingrassi proprio perché sono più magra. Lo so che il mio benessere fisico e mentale viene prima del peso, ma ancora non riesco a non tenerlo in considerazione.

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza