lunedì 7 luglio 2014

Day 21 + Non sono pronta + Nonna

Post your intake today. Are you happy with it?
C: nuvole perugina, fette biscottate con marmellata, biscotti misura ai cereali, 2 quadratini di cioccolato fondente
S: fragole (di solito non faccio lo spuntino a metà mattina, ma ho preso le fragole al mercato e sono troppo buone :3)
P: taaaaanto giapponese/cinese
S: taaaaanto gelato
C: panino ai cereali con fesa di tacchino, pomodoro, anguria

Come volevasi dimostrare, non conto le calorie ed esagero. Ho mangiato un sacco a pranzo! C'era un buffet e quando ho visto tutte quelle cose bellissime non ho saputo resistere e ho preso un pochino di tutto e si sa che, pochino qua pochino là, si riempiono piattoni di roba. Non soddisfatta ho fatto un bel giretto al buffet dei dolci.
Poi a merenda il solito cazzutissimo gelato -.- ero pienissima ma ho dovuto cenare lo stesso se no mi facevano storie e ora mi tira tantissimo la pancia. Dopo mi faccio la mia fantastica tisana al finocchio che dovrebbe sgonfiare (relativamente, dopo quello che ho mangiato!)
Comunque, sono stata contenta di non dover contare le calorie oggi, ma mi sono resa conto che non sono ancora pronta perché non riesco a capire quando il mio corpo mi dice di smettere: una volta che inizio mangerei a oltranza!
Quindi.. Un po' di tempo fa avevo scritto che stavo cercando di mantenermi tra le 1600/1800 calorie. Ebbene, CERCAVO, ma raramente arrivavo alle 1500 :/ quindi, traguardo di domani: 1600 calorie! Mi riuscirà difficile dopo i sensi di colpa che mi sta creando la giornata di oggi, ma mi impegnerò. Poi chissà, magari man mano riesco ad aumentare e a capire quanto effettivamente il mio corpo ha bisogno.

In questi giorni ho un po' girovagato su Instagram e inserendo l'hashtag #recovery ho trovato un sacco di foto di ragazze che cercano di combattere contro il loro disturbo alimentare e le ho trovate molto ispiranti! Anche se la maggior parte delle foto che postano sono i loro pasti e a me sembrano giganti :/ e la me malata non ha potuto fare a meno di pensare che se un dietologo mi dicesse di mangiare così lieviterei peggio di una pizza.

E oggi, come se la situazione non facesse già abbastanza schifo, è pure stata male mia nonna. Ultimamente sta male una settimana sì e l'altra pure ed ora l'hanno portata in pronto soccorso per un controllo, ma da quello che mi ha detto mia mamma è tutto apposto. Ed io ogni volta mi preoccupo, ma alla fine mi ci sto quasi abituando.. Il fatto è che questa mia nonna sta un po' "rovinando" mia mamma, che è la sua unica figlia femmina e che viene sommersa dalle sue necessità e dalle sue richieste. Di trovarle una badante nemmeno a parlarne, troppo orgogliosa mia nonna per accettare l'aiuto di qualcuno e, infatti, si ostina ancora a voler cucinare o fare le pulizie da sola quando è già bello se riesce a stare in piedi. Quindi la mia povera mamma praticamente passa più tempo con lei che con la mia famiglia. Bello. Che poi per lei mi dispiace un casino, praticamente la sua vita gira attorno alle esigenze di mia nonna. Pensate che io e la mia famiglia abbiamo prenotato per andare via giusto quattro giorno ad agosto e mia mamma un giorno mi ha detto che forse sarebbe meglio non andare.. Insomma non è giusto!

Ok ho finito, scusate se sono logorroica e vi parlo di cose di cui probabilmente non vi interessa.

Grazie a chi ha letto ♥️

6 commenti:

  1. Sai che io avevo iniziato a pesare il cibo e a contare le calorie proprio la prima volta che ho cercato di riprendere a mangiare? Prima non aveva senso, tanto mangiavo pochissimo : se mangiavo tipo un'albicocca al giorno, poco importava quanti grammi avesse. Poi, invece, ho sentito la necessità di monitorare il tutto per assicurarmi di non mangiare tipo 4000 calorie senza accorgermene e, dall'altro lato, per non rischiare, a causa della mia visione distorta delle cose, di mangiare pochissimo credendo di aver mangiato molto di più (a livello calorico).
    Vedrai che pian piano il tuo corpo inizierà di nuovo a darti segnali chiari, sentirai la sia la fame che il senso di sazietà e sarà tutto più semplice.
    Fai bene a non restringere dopo ieri, è proprio questa la chiave, secondo me. Quando il corpo capisce che non restringi più, l'impulso ad esagerare sparisce perché 1. non hai voglie represse 2. il tuo corpo non ha più bisogno di fare "provviste" in previsione della prossima restrizione!
    Mangiare tanto ai buffet è normale (tra l'altro io li amo e non vedo l'ora di andare in vacanza anche per questo ahahah) e, visto che, per tua stessa ammissione, non sei del tutto oggettiva nel valutare la quantità di cibo (infatti i pasti delle ragazze delle quali guardavi le foto ti sembrano enormi), è probabile che tu non abbia nemmeno mangiato tanto quanto credi. Certo che eri piena, ma devi tener conto del fatto che il tuo stomaco è ristretto!

    Mi dispiace per la situazione con tua nonna :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che tu abbia ragione riguardo alla visione distorta delle porzioni e al fatto dello stomaco ristretto. E spero anche che il mio corpo inizi davvero a mandarmi dei segnali perché bo, qui tutto tace ahah
      Anche io adoro i buffet perché da eterna indecisa quale sono posso assaggiare un po' di tutto, ma mi spaventano anche proprio perché non ho la concezione delle porzioni
      Grazie di essere passata :)

      Elimina
  2. Dai Killer, non lasciarti andare al senso di colpa. Ha ragione Viellina, sono sicura che non hai mangiato quanto pensi, cerca di non restringere e stare tranquilla. Vedrai che piano piano sarà tutto più naturale.
    Sulla situazione familiare ti capisco bene purtroppo, mia nonna è sempre stata un vortice, egoista e accentratrice: per sua stessa ammissione è morbosa coi familiari, e da quando mia mamma non c'è più stressa me e mio fratello, uff!!!! Per quanto è complicato, spero che non vi lasciate troppo trasportare dal sentimento perché è giusto stare accanto alle persone anziane e bisognose, ma non si può annullare la propria vita per gli altri.
    Grazie mille per passare sempre da me, sei veramente d'aiuto, credimi!!!!!!!!! Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te di passare sempre :)
      Ora cercò di impegnarmi a non restringere e a ci di aumentare pochino alla volta, per vedere come va.
      Mi dispiace per tua mamma. Comunque noi cerchiamo di stare accanto ma dopo un po' è difficile, a volte sembra quasi che non voglia essere aiutata sebbene ne abbia un grande bisogno (ok forse mi ricorda un pochino me).
      Un bacione!

      Elimina
  3. Coraggio, sei stata brava... e poi ai buffet è normale mangiare molto, si spilucca un po'qua, un po'la, si pensa "giacchè ho pagato per l'all you can eat, lo prendo alla lettera"... è un'occasione eccezionale, si sa, non fartene un problema e magari riprova in un giorno più tranquillo ;)

    Per quanto riguarda tua nonna, purtroppo capisco... noi siamo in Sicilia e i nonni (i genitori di mia madre) vivono in Puglia - a dire il vero anche la nonna paterna è lontana, a Salerno, ma a lei ci pensa più mio zio che sta a Napoli e quindi più vicino rispetto a mio padre. Mia madre invece è lei sola a prendersi cura dei genitori, ed è sempre lì a sbattersi per le preoccupazioni, anche se dopo lunghe lotte è riuscita a convincere i due testardissimi ad accettare la badante, sennò la situazione sarebbe stata ingestibile, perchè mio nonno (enneagenario -.-) ormai è in sedia a rotelle e mia nonna non ce la fa a fare tutto da sola, pur essendo un tirannico donnone. Ma figurati che certe volte a mamma capita di prendere di punto in bianco il pullman notturno per raggiungerli, se succede qualcosa! Quindi ho presente le difficoltà.
    E ovviamente alle feste comandate siamo sempre là, figurati che la mia prima Pasqua a casa l'ho passata quest'anno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì anche per mia mamma è praticamente così, solo che mia nonna la badante non la accetta. Pensa che un giorno mi ha detto "menomale che non abbiamo spazio in casa, se no come minimo avrei portato qua la nonna e le sarei stata dietro 24 ore al giorno" anche se con la testa è comunque sempre da lei.

      La prossima volta spero di riuscire a non farmi prendere dall'ansia anche se mangio un po' di più e a non esagerare si pomeriggio anche se comunque mi sento piena.
      Grazie di essere passata e un bacio ;)

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza