giovedì 10 luglio 2014

Day 24 + Ho paura

Talk about something you did for YOU today - emotionally, physically, etc.
Per me? Oggi davvero un bel niente. A meno che non contiamo i miei soliti esercizi di pilates,ma quelli li faccio praticamente ogni giorno quindi non è sta gran cosa. Oppure se proprio.. Mi sono fatta la ricarica al telefono ahahah

Oggi mia sorella ha preparato una crostata alla frutta per il suo ragazzo e, con la pasta e la crema avanzate, ne ha fatta una più piccola anche per noi. HO PAURA. Non la voglio mangiare! Anche perché poi quando mangio le cose di cui non so le calorie e che sicuramente sono molto caloriche va a finire che le trangugio senza gustarmele, quindi è inutile. Poi la torta dopo cena dopo il gelato di ieri proprio NO. Devo trovare una scusa credibile. Possibile che arrivi sempre qualcuno a rovinarmi i piani? Ora che sto cercando di non restringere e che voglio mantenerlo stabile continuano ad arrivare imprevisti che mi fanno diventare matta, dico sul serio!

Mia mamma oggi mi ha abbracciata e mi ha chiesto se lo sento tutto il bene che mi vuole. Mi stavo per mettere a piangere. Poi continua a chiedermi se qualcosa non va e io le dico sempre che va tutto bene, mentre invece va di merda. So che potrebbero essere dei buoni momenti per parlarle, per chiedere aiuto, per cercare di farle capire come mi sento, ma non ce la faccio, mi sento troppo in colpa, mi vergogno, mi sembra di deluderla e sinceramente ha già troppi problemi senza aggiungerci i miei.

Non so cosa fare. Vedo sempre i numeri che vorticano nella mia testa, sono sempre proiettata verso il cibo e aspetto con ansia il pasto successivo ma contemporaneamente ho una paura cane a mangiare. Vorrei tanto sapere perché mi tocca stare così, anche se non voglio.

15 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Capisco la paura legata ai cibi di cui non conosci le calorie, così come l'ansia generata dagli imprevisti : vedrai che, col tempo, questi problemi spariranno.
    Se non te la senti, non mangiarla... Altrimenti, chiedi a tua sorella la ricetta che ha usato in modo da poter calcolare le calorie o confronta le calorie di diverse crostate di quel tipo e calcola la media!

    Tua madre sa già che hai dei problemi e credo che per lei sia molto peggio vedere che non ne parli con lei... Prova ad esternare il tuo disagio, farebbe bene sia a te che a lei. Il dialogo è necessario!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine sono riuscita a mangiarla e devo dire che sono fiera di me :) e.. Non mi avevano costretto! Solo che vedendo che mia sorella ci teneva mi dispiaceva non provarne nemmeno un pezzettino, quindi me ne ha tagliata una mini fetta e io ho fatto una media di calorie più o meno sulle 200..

      Grazie per i tuoi consigli, sono sempre utilissimi e mi aiutano a ragionare più lucidamente <3

      Elimina
    2. Bravissima complimenti, una mini fetta di crostata secondo me ha pure meno di 200kcal.
      So che la vergogna è insita nel DCA stesso ma tu cara non hai nulla di cui vergognarti, nulla è colpa tua, nulla è colpa tua se hai queste difficoltà. Sai quale sarebbe la tua colpa? Non reagire! E invece tu lo fai eccome e tutto da sola, dovresti essere orgogliosa di te.
      Sai dovresti vedere ogni giorno singolarmente, ieri apparte che hai mangiato solo 1700 kcal quando una persona normale ne mangia circa 2000 (senza contare che tu fai pure attività fisica)ma comunque come ha scritto Seneca qui sopra...il passato è morto no? Ogni giorno dai il massimo e dimentica quello precedente. Non demonizzare che so, l'olio piuttosto che il gelato...sono cibo, sono nutrimento...tu che puoi mangia un po' più di gelato se ne hai voglia, che ti importa? Togliti gli sfizi senza abbuffarti...avere paura di determinati alimenti ed escluderli ti porta solo, poi, ad abbuffartene. Tu invece se cerchi di vedere tutto il cibo come qualcosa che ti è permesso mangiare, senza alimenti proibiti, vedrai che le abbuffate spariranno di conseguenza sempre che mangerai abbastanza. Continua con le 1700 kcal per un po', vedrai che ce la farai.

      Elimina
    3. Brava :) non solo perché l'hai mangiata, ma per l'atteggiamento con cui hai affrontato il tutto!

      Elimina
    4. Grazie Marcella, per il sostegno e la fiducia <3 effettivamente cercare di considerare giorno per giorno potrebbe aiutarmi: se ieri ho mangiato un po' di più pace, oggi cercò di mantenermi normale ma senza diminuire! Adesso sto cercando lentamente di reintrodurre altri alimenti, ad esempio i dannati kellog's extra che mi causavano le abbuffate e invece adesso ne mangio giusto tre o quattro dopo colazione per togliermi lo sfizio.. E spero che funzioni!

      Grazie Viellina, per me è stata come una piccola vittoria e sono fiera di me!

      Elimina
  3. sai, quando si hanno dei problemi, è molto meglio affrontarli insieme che ignorarli rendendoli un peso.
    fatti coraggio, anche io penso che sia giusto parlarne. datti tempo e modo, penso potrà farvi bene, è stata molto dolce tua madre.

    <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Digital :) lo so che parlarne direttamente con mi madre sarebbe la cosa migliore, ma mi riesce difficile aprirmi per quanto riguarda qualunque questione, figuriamoci questo problema che mi fa sentire così in colpa :( però che lei se ne sia accorta è una dato di fatto, e molte volte cerca di aiutarmi non forzandomi a mangiare, mentre in altri momenti fa l'esatto contrario.
      Grazie di essere passata <3

      Elimina
  4. Sei stata super brava con la crostata! Evviva!!!!

    Secondo me dovresti provare a superare l'impasse e parlare a tua mamma: credimi, lei ha capito che qualcosa non va, e se te lo chiede è solo perché ti vuole bene ed è preoccupata. Non hai niente di cui vergognarti, ma credo che parlarne ti farebbe bene, e magari la renderebbe meno rigida su alcune cose. Pensaci, e prova ad aprirti. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anais :) anche io sono abbastanza orgogliosa di me, e devo ammettere che era buona! Che mia mamma abbia capito non c'è dubbio, solo che non so se ha capito quanto sia un problema per me.. Ho paura che lei pensi che sia solo una cosa legata al peso e all'aspetto fisico e non so come fare a spiegare quello che sento..
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ho letto il post e ho letto i commenti (il tutto di seguito) e quindi che dire... ti faccio i complimenti! Sei stata bravissima, davvero, a gestire la situazione: nonostante le premesse non fossero le migliori, sei riuscita a trovare il giusto compromesso.
    Per quanto riguarda tua madre... vedi, lei si rende conto di come stai. Ti tende la mano... e non si stancherà mai di farlo, non si girerà mai dall'altra parte, perchè TI VUOLE BENE; tutto sta a te. Trova il coraggio di aprirti un po', una mamma come la tua non potrà che reagire con molta dolcezza e darti un aiuto importante.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complementi ;)
      Il fatto che mia mamma farebbe tutto il possibile per aiutarmi conoscendola non lo metto in dubbio, solo che mi sento in imbarazzo e non voglio darle altre preoccupazioni per una cosa che, tutto sommato, da un occhio esterno potrebbe essere vista come un capriccio. So che non devo badare a quello che pensano gli altri ma solo pensare alla mia salute, ma mi sento bloccata tra il confidarmi e il cercare di risolvere tutto da sola..
      Un abbraccio

      Elimina
    2. Pian pianino riuscirai a mettere tutti i tasselli a posto, ne sono certa :)

      Elimina
  6. Sta tranquilla in ogni caso: il nostro corpo, quando è in salute, ha un'omeostasi perfetta... e cerca di mantenere il suo status. Ergo, non sarà un pezzetto di dolce in più o in meno a cambiare le cose... vedrai che se anche lo mangi, se è una cosa sporadica, non succede niente.

    In quanto a tua mamma... io credo che sarebbe solo felice se tu le parlassi di come stai veramente. Penso che per una qualsiasi persona, la cosa peggiore sia sentirsi impotente. Pensaci: come ti sentiresti se una persona cui vuoi bene ha palesemente qualcosa che la fa stare male, ma lei non te ne parla e ti tiene a distanza? Come ti sentiresti? Non ti mangeresti le mani dalla voglia di aiutarla, di fare qualcosa per lei?... Ecco, credo che tua mamma si senta così... Ci sono tante mani tese verso di te, tra cui le sue. Non aver paura di afferrarle...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, un dolce si può mangiare, però io sono sempre in ansia quando mangio qualcosa di cui non so almeno all'incirca quante calorie ha -.- ormai sono fissata e basta un nulla a far crollare il mio precario equilibrio
      Per quel che riguarda mia mamma io la vedo che è preoccupata per me, ma mi riesce talmente difficile cercare di confidarmi.. Io sto cercando di impegnarmi a mangiare qualcosina in più soprattutto per lei, ma di parlarle non mi riesce. Forse un giorno troverò il coraggio
      Grazie di essere passata :)

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza