venerdì 11 luglio 2014

Day 25 + Il caos in testa

Congratulations, you’re half way through! How are you feeling?
Beh per quanto riguarda la challenge devo dire che mi sento più tranquilla. A volte ammetto che ho ancora l'istinto o la voglia di abbuffarmi, ma cerco di trattenermi perché so che poi mi farà stare male,  fisicamente ma soprattutto mentalmente. Quindi diciamo che mi sento meglio perché sto imparando a riconoscere ciò che mi fa bene e ciò che mi fa male, molto lentamente ma meglio di nulla. 

Volevo ringraziare tutte quante per i vostri commenti nel post precedente, siete fantastiche. A pensare che perdo sempre la testa per delle piccolezze così mi sento una stupida e so che non ha senso. 
Ho deciso di seguire i vostri consigli e di cercare di aprirmi con mia mamma. Stamattina abbiamo parlato un pochino e mi ha detto che se voglio mangiare una cosa la devo mangiare, magari anche solo un pochino, non devo per forza strafare, perché se continuo a reprimere le mie voglie poi finirò per soffrire di bulimia che è proprio l'opposto. Se sapesse che dopo una decina circa di abbuffate sto cercando di smettere proprio per non cadere anche nella bulimia.. E poi mi ha detto che non sa quello che io provo di fronte al cibo, ma che almeno delle cose che mangio dovrei sforzarmi a mangiare un po' di più.. E quindi continuo a stare sulle 1600, un passo alla volta. 
Del dietologo non gliene ho parlato, ma magari lo farò la settimana prossima dopo la visita dalla ginecologa. Non vedo l'ora che arrivi perché davvero sto iniziando a soffrire la mia amenorrea, ma mi fa anche paura.
Io sto iniziando a sentire che il mio corpo soffre, mi sento sempre affaticata.. Poi stavo guardando grassi contro magri e hanno detto che il sotto peso e l'amenorrea favoriscono i peli superflui. Mi soo specchiata e ho visto che hanno iniziato a venirmi un po' di basette, che non ho mai avuto, e secondo internet è perché con l'amenorrea aumenta il livello di androgeni e quindi i peli anche nelle zone tipicamente maschili. Cazzus. Non voglio la barba!

A volte sono così irrazionale e confusa, ho pensieri totalmente contrastanti tra di loro. Voglio guarire ma l'idea di perdere peso continua a farmi stare bene. Voglio mangiare quello che mi va ma mi sento in colpa. Voglio chiedere aiuto ma mi vergogno a farlo. A volte mi sembra di non essere abbastanza malata per farlo: insomma, sono sotto peso ma non in modo così eclatante, mangio meno rispetto alla media ma non è che digiuno, mi sento stanca ma non sono mai stata veramente male.
Ho in vortice nella testa, non faccio a tempi a convincermi di un'idea che subito è stata rimpiazzata dalla sua opposta. Forse ho bisogno che qualcuno mi imponga qualcosa, ma lo so che la scelta è solo mia.

Grazie a tutte, un bacio ❤

4 commenti:

  1. È tipica del DCA questa dicotomia ma tu hai dalla tua tante cose positive...per esempio sei mentalmente lucida, sai ancora cosa è bene e cosa è male (cosa che basta che leggi un paio di blog e capisci quanto sia rara) e non vedi il cibo come il nemico numero 1 perché comunque seppur con tanta fatica stai reintroducendo degli alimenti, stai mangiando un pochino di più. Sei sulla strada giusta. Hai visto che parlare con tua madre non è stato tanto traumatico? Anche tutte le altre cose non sono difficili quanto pensi, lo sono solo nella tua mente ma quando poi passi alla pratica risultano più semplici. Pensa meno e agisci di più! Continua con le 1600 per ora e poi datti una scadenza, che so, tra 1 settimana passo a 1700. E altri piccoli obiettivi. Poi continu con lo yoga, magari fallo quando inizia a venirti l'ansia....potrebbe aiutare molto.
    Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero di essere sulla strada giusta, a volte ho paura di ricaderci dentro in pieno mentre altre, ad essere sincera, lo voglio pure.. Ma cerco di non lasciarmi andare.

      Elimina
  2. Come dice Marcella, è bene che tu sia lucida, che tu non sia arrivata al punto in cui non te ne frega più nulla nemmeno della salute. Tu hai presente che mantenere la salute è la cosa più importante, e vuoi agire - giustamente - di conseguenza.

    Sì, hai imbroccato la strada giusta: ho presente come nella mente esistano due tendenze opposte, quella malata e quella razionale... tutto sta nell'assecondare la parte razionale, che a lungo andare si rafforzerà e relegherà quella malata in un angolino.
    Complimenti per aver parlato con tua mamma, visto che ce la potevi fare?? E così puoi farcela anche a superare tutte le altre difficoltà. Non ti lasciare andare, perchè davvero non ne vale la pena: continua così, a passettini, con pazienza, e a lungo andare sono sicura che avrai dei frutti dolcissimi :)
    un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto di riuscire ad alimentare la mia parte sana e rinchiudere quella malata, anche se so che sarà sempre lì ad aspettare una mia caduta.
      Spero che i frutti arrivino, e che magari siano pesche :P
      Un bacio

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza