mercoledì 23 luglio 2014

Day 37 + take care

Do you think it's possible to be 100% happy with your body? Why or why not?
Beh se parliamo di accettare il mio corpo è un conto.. Ma esserne completamente felice no. Penso che nessuno possa essere del tutto soddisfatto del suo corpo, e io mi conosco, sono una perfezionista, troverò sempre quel dettaglio che non mi piace, quel difetto che voglio eliminare, quel limite che non riesco a superare. Aspiro alla perfezione, e proprio per questo troverò sempre un errore, perché la perfezione è irraggiungibile. Però posso provare ad accettare il mio corpo, posso provare a vederlo non come qualcosa da maltrattare per esprimere il mio disagio e l'inadeguatezza che sento, ma come qualcosa da rispettare perché indispensabile per vivere, per interagire con gli altri, per fare ciò che mi piace. Ci posso provare, ma non penso di averne la forza, non ancora. Un passo alla volta.

Stamattina dopo colazione ho mangiato un po' di gelato. Non era molto, ma comunque non sono riuscita a controllarmi. Puntavo sul fare un po' di cyclette nel pomeriggio, ma mia mamma era in casa, quindi i miei piani sono saltati. Poco male, con le calorie del resto della giornata ero comunque bassa.
Oggi ho fatto alcuni esercizi di pilates dove ero sdraiata a terra su un fianco e non avevo voglia di prendere il tappetino, ma mi sono fatta un male cane! Adesso ho dei lividi sui fianchi e anche sulla coscia in alto.. Spero che se ne vadano. Inoltre ho anche un mega livido/zona secca e scura circa a metà schiena sulla spina dorsale, penso che mi sia venuto a fare gli addominali ma ce l'ho praticamente da febbraio.. Ora per quelli lo uso sempre il tappetino e cerco di tenere messa la crema idratante.. Dite che guarirà? O almeno che si rimpicciolirà un pochino?

Comunque oggi ho richiamato il centro dei DCA e ho parlato con un dottore che mi ha fatto domande riguardo i miei dati anagrafici, altezza, peso, e alcune mie abitudini come l'attività fisica, o se ho mai vomitato, se ho il ciclo ecc.. E intanto mia mamma stava lì ed io cercavo di dare risposte il più possibile a monosillabi per non farle capire. Quando poi mi ha chiesto se la mia alimentazione era di tipo restrittivo e se facevo abbuffate sono andata in panico, ma a quanto pare non ha capito nulla dato che alla fine mi ha detto "e però sei anche brava e riesci a controllarti, non hai mai vomitato e non ti sei mai abbuffata". Cavoli.. Non ho trovato la forza di dirle che veramente a volte mi sono abbuffata, mi vergogno così tanto, e poi lei su quello mi ha sempre avvisata.
Poi il medico al telefono ha fissato con lei i giorni degli appuntamenti con l'internista, la dietologa e la psicologa che mi faranno una diagnosi per vedere se inserirmi nel loro percorso o se consigliarmi qualcos'altro. Inizio i primi di settembre, ma purtroppo per la visita con l'internista devo saltare il secondo giorno di scuola, pace. Mia mamma mi ha detto che volendo posso direttamente rientrare due giorni dopo, tanto.. E quasi gliela ripropongo questa cosa, almeno salto il anche il 15 che due miei compagni fanno gli anni e portano da mangiare. Però dai non voglio farmi un altro anno in prima fila! Vabbè si vedrà
Però però però ovviamente deve saltare fuori un problema. Per la visita con la psicologa c'è bisogno che siano presenti entrambi i genitori. Perfetto, e io che speravo di non dire nulla a mio papà. Mia mamma m ha detto di stare tranquilla per questa cosa e che gli diremo tutto, adesso di godermi le vacanze e che poi ci pensiamo. Il fatto è che davvero mio papà non capisce! Continua a fare allusioni sul fatto che sono troppo magra, devo mangiare di più, ma non fa niente di concreto. Lo so che lui pensa che il mio sia solo un capriccio.

Approposito.. Tra tre giorni parto! Sono stra agitata. Devo ancora fare la valigia e non ho la minima idea di che vestiti portare dato che non sono mai stata in Inghilterra e quindi non so com'è il clima. Che poi ho paurissima che tornerò stra ingrassata. Prevedo tre settimane di schifoschifoschifo dato che una volta tornata parto per quattro giorni di vacanza con la mia famiglia. Che poi per ora il mio peso si è inchiodato a 50, ma come minimo basteranno due giorni per lievitare come un palloncino..

Un bacio a tutte, siete importanti <3

6 commenti:

  1. Sei proprio una dolcezza! Vedrai che in vacanza ti rilasserai e camminerai così tanto che non prenderai un grammo. Guarda non so il meteo quest'anno, ma io in Inghilterra ho sempre trovato clima moooolto variabile e tendenzialmente più fresco che da noi.
    Sono molto contenta che avete fatto con tua mamma il primo passo per il centro, adesso come dice tua madre pensa a divertirti e poi inizierai un percorso importantissimo. Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di camminare tanto come dici tu, dato che è un'attività che adoro! Infatti vorrei un cane per portarlo a fare le passeggiate ahah
      Già, ora mi godo le mie ultime settimane "senza pensieri"
      Grazie di essere passata :*

      Elimina
  2. Avevo scritto un commento che si è cancellato gioiosamente -.-
    In Inghilterra ti consiglio di vestirti 'a cipolla': mia sorella è tornata la settimana scorsa da Southampton e ha raccontato che qualche giorno faceva abbastanza caldo da stare a mezze maniche, ma la prima settimana è stato fresco, pioveva e lei ha tenuto addosso per tutto il tempo la giacchetta a vento, o addirittura la felpa... come ha scritto Anais, il clima nelle lande britanniche è assai variabile!
    In queste settimane all'estero, inutile dirlo, cerca di non pensare troppo a cibo&co... ma in base alle esperienze di vacanza studio che ho fatto ti assicuro che tra l'ambientarsi, i corsi d'inglese, le gite qua e là e le nuove conoscenze girerai come una trottola, ti divertirai e avrai abbondantemente modo di distrarti (e stancarti)! Vedrai che ti farà bene anche solo staccare un po'dal solito ambiente.

    Come saggiamente ha detto tua mamma ora goditi le vacanze; ma fino a settembre non perdere la motivazione che ti ha spinta a chiedere aiuto, tieni a mente che hai deciso di fare una cosa bellissima per te stessa e che è stato un bene che tu ti sia accorta da sola in tempo che c'è qualcosa che non va.
    Mi pare strano che per il colloquio psicologico debbano essere presenti entrambi i genitori, ma forse è perchè quando l'anno scorso ero andata a vuoto in quel centro per dca avevo già 19 anni. Comunque penso che nel momento in cui parlerai con chi di dovere non saranno presenti i tuoi, anche perchè se ti senti a disagio a raccontare certe cose in loro presenza rischieresti di omettere dettagli importanti!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mi conviene portare un po' di tutto.. Penso che avrò problemi a chiudere la valigia!
      Spero di riuscire a non pensare al cibo, anche se nel momento in cui dovrò mangiare piatti sconosciuti che non so quante calorie hanno penso andrò in panico..
      Comunque i genitori servono perché sono minorenne e spero davvero che stiano fuori altrimenti non apro bocca!

      Elimina
  3. Io credo non sia necessario sentirsi belle e felici con il proprio corpo per guarire da un dca. Disolito è la prima cosa che si postula. Io credo che non mi piacerò mai, ma con questo posso convivere. Posso lavorare su altri mille aspetti per stare bene da altri punti di vista più importanti. Quindi il mio consiglio è di non rimproverarti per questo. Guarda oltre, guarda ad altro.

    Per il centro sui dca....per curiosità posso sapere il nome?
    In ogni caso credo tu abbia la possibilità di mostrare bene i tuoi disagi durante la terapia e dal vivo. Quindi non angoscirti perchè il dottore non ha capito...
    ti faccio gli inbocca al lupo per tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vicky! Io ora vorrei riuscire ad accettarmi per come sono, anche se so che è difficile, e riuscire a curare il mio corpo per come merita..
      Grazie di essere passata :)

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza