lunedì 30 giugno 2014

Day 14 + Mi sento presa in giro

Do you think your binging is emotional?
Dipende, a volte sì, a volte no.
Mi spiego: la maggior parte delle volte che mi abbuffo è perché le cose non sono andate ESATTAMENTE come avevo programmato. Una pizza per cena, un voto inferiore a quello che mi aspettavo, un'uscita annullata, ogni piccola cosa può farmi scattare questo meccanismo, sia perché mi provoca tristezza, sia perché mi provoca nervoso.
Nell'ultimo periodo invece tante volte mi sono trovata ad abbuffarmi per noia o per semplice voglia di farlo, giusto per "masticare" qualcosa, per passare il tempo, perché sapevo che mentre mangiavo mi sarei sentita bene. E poi mi giustificavo dicendomi che non erano abbuffate ma solo merende prolungate e che potevo farlo perché tanto tutti mi dicevano che ero magra e che dovevo mangiare.

Sapete, prima che dimagrissi nessuno mi aveva mai fatto un complmento per il mio fisico: insomma non ho mai avuto un bel culo, o delle belle gambe, o un bel seno (seconda scarsissima -.-). Quando ho deciso di dimagrire l'ho fatto perché volevo riscattarmi agli occhi di tutti, volevo mostrare a coloro che mi avevano ignorata e derisa quanto bella potevo diventare in modo che loro si sarebbero pentiti di avermi lasciata scappare, anche solo come possibile amica.
Poi è inziato il periodo dei "ma sei dimagrita? Come hai fatto? Voglio riuscirci anche io, da domani inzio a fare come fai tu!" Che poi non ho mai fatto sto granché, insomma niente digiuni, quasi mai sotto le 1200, cibo sano e sport costante. E in quel periodo ero fiera e soddisfatta di me, tanto che la mia autostima e la mia sicurezza in me stessa sono aumentate tantissimo rispetto a prima, che erano quasi sotto lo zero.
Ora invece mi sembra che le persone quando mi guardani non vedano un'amica, una conpagna, una figlia, ma solo un paio di gambe magre, una pancia piatta, una perdita di peso. Tutti continuano a ripetermi che sono troppo magra e mia mamma continua a chiedermi insistentemente se ho perso ancora peso. Una mia amica tutte le volte che mi vede la prima cosa che mi dice non è "ciao" ma "quanto sei magra, fai impressione, mangia un po'!" Insomma ho sempre voluto sentirmi dire che sono magra, ma ora non sono più quel complimento ogni tanto che ti fa sentire orgogliosa, è qualcosa di morboso, come un fatfo grave di cui dovrei vergognarmi. Ma io non ho fatto niente di male, sono solo diventata quella che sono sempre voluta essere, e non capisco perché nle persone me lo vogliano far pesare.
Nessuno si preoccupa di come sto, ma guardano solo il mio esterno, non pensano che io dentro possa stare di merda, che possa andare in crisi per ogni briciola, che passi le giornate a contare e contare, che guardi le ragazze che mangiano da mcdonalds senza pensarci con invidia. No, per tutti sono la ragazza "perfetta" con bei voti a scuola, la migliore della classe, sempre tirata insieme bene, simpatica, gentile. Ma io non so se sono così, io non mi sento così, ma sento sempre che devo cercare di non deludere questo ideale che le persone hanno di me.
Il mondo mi vuole perfetta e critica i miei sforzi di raggiungere la perfezione.

7 commenti:

  1. Condivido appieno l'ultima frase che hai scritto, ma non dovremmo sentire questa pressione, non dovremmo nemmeno cercare una perfezione che sappiamo benissimo non esistere. Il che non significa nemmeno accontentarsi o "giocare al ribasso", ma semplicemente capire che la vita può essere goduta, e ben vissuta, anche senza certe ossessioni di perfezionismo. Ma senti da che pulpito predico ... ! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già.. Che poi passo dal non fregarmene di niente al pensarci troppo e così via.. Davvero sta diventando stressante :/
      Il fatto è che probabilmente nessuno mi chiede di essere perfetta, ma per me cercare di raggiungerla è l'unico modo per sentire che valgo qualcosa..

      Elimina
    2. Ma tu vali a prescindere! E la perfezione non esiste ;-)
      Per cui, cerca di ritrovare un rapporto sano col cibo e una maggiore tranquillità interiore, non lasciarti trasportare dalle ossessioni perché non ti porteranno niente di buono.

      Elimina
  2. Ciao! Ho letto tutto il tuo blog quindi ora posso esprimere un parere. Io non credo che sia il mondo a volerti perfetta ma tu che pensi di poter affrontare il mondo solo se sei perfetta. Hai interiorizzato le impressioni che gli altri ti suscitano in modo errato...crescendo ti accorgerai che la gente non chiude mai quella cazzo di bocca. Avrà SEMPRE da ridire qualcosa. Quando sei troppo magra, grassa, bassa,alta, voti troppo bassi, alti questo e quello. E se noi dovessimo cercare di accontentare tutti allora buona fortuna!! Tu devi mettere su un po' di peso per una questione di salute, non per gli altri. Io noto in te un po' di accenni di disturbo alimentare, questo e il mio umile parere, quindi devi subito correre ai ripari...o le ossessioni diventeranno solo e sempre peggio. Non passa solo attraverso al cibo ma alla tua sicurezza interiore, a quello che sei...devi lavorare sopratutto dentro di te. Il binge avviene perché sei sotto peso e il tuo corpo cerca di farti assumere più calorie...sei talmente in stato di "risparmiamo tutto quello che assumo" che non hai nemmeno il ciclo. Prova a mangiare di più iniziando anche a regolarti da sola....come hai detto che preferisci. Potresti chiedere a tua mamma di provvedere tu a un pasto così almeno inizieresti a renderti conto da sola. Certo non deve essere un modo per fregare la tua famiglia e peggio te stessa...devi solo tentare di ricostruire un rapporto sano con il cibo...prima di dimagrire ti controllava tua madre le porzioni? No ti auto regolavi. Bene mano a mano devi ritrovare questo aspetto e mangiare in proporzione allo sport che fai. Ora io non so quanto sei alta ma 1800 kcal fanno dimagrire. Almeno devi puntare alle 2000 e continuando con lo sport che fai di sicuro metterai su anche massa muscolare.

    RispondiElimina
  3. Ciao Marcella :)
    Sai a volte la penso come dici tu, che nessuno pretende che io sia perfetta, e quindi decido di lasciarmi andare e fare quello che voglio.. Solo che poi mi scatta ancora quella cosa nella testa che me lo impedisce
    Ora sto seriamente cercando di aumentare le calorie provando ad ignorare tutte le vocine maligne nella mia testa che mi danno della stupida, che mi dicono che così ingrasso, però mi risulta comunque difficile, soprattutto a pranzo che è l'unico pasto in cui non posso autogestirmi e devo mangiare quello che prepara mia mamma e mi costa uno sforzo enorme.
    Grazie di essere passata!

    RispondiElimina
  4. I tuoi sforzi ti hanno premiata cn 1 bel corpo e credo ke nn hai fatto nulla di drastico, 1200 kcal sn normali, nessun digiuno, sport corretto. Di cosa si meravigliano gli altri? Credo ke in loro tu abbia suscitato qst morbosa curiosità/preoccupazione solo xk nn avrebbero creduto possibile qst cambiamento da te...veniamo sempre etichettati in qualche modo dalla società e appena usciamo dal canone dipintoci altrui subito passiamo dalla parte dei mostri/eroi....sta di fatto ke è vero ke agli altri nn interessa nulla di COSA ti ha portato a perdere peso o di come stai dentro xk sn piu' attratti dal cambiamento esteriore, quasi bastasse a far capire loro tutto. Pure io qnd ho perso il mio ex e sn dimagrita mai nessuno ke mi abbia domandato come mi sento o ke mi abbia dato 1 spalla x piangere: ero diventata l'ex scrofa ke é dimagrita in 1 botto e ke si é lasciata dal fidanzato storico. Ciò era visto da amici/conoscenti/ ex compagni di classe solo cm il gossip dell'anno....sento e sentivo i loro occhi ke si appoggiavano su di me cn curiosità lasciva e invidia prepotente...cm x dirmi: tu non potevi fare questo!! Xk x noi eri quella lì e così dovevi stare xk ti abbiamo conosciuta così e basta! Ma invece sn solo aride presunzioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, tutti giudicano solo quello che vedono all'esterno, senza preoccuparsi di ciò che una persona ha passato e sta passando e senza chiedersi a cosa porteranno i loro commenti.
      Che poi una cosa che non ho mai capito è perché dire a una persona magra che è troppo magra e che deve ingrassare va bene mentre dire a una persona grassa che deve dimagrire è considerata un'offesa.
      Grazie di essere passata

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza