sabato 28 giugno 2014

Day 12 + Mangio numeri

Why do you think you binge? Be honest with yourself.
Penso ci siano diversi motivi. A volte lo faccio perché sono nervosa, perché mi sento agitata, e quindi cerco di sfogarmi con il cibo. A volte lo faccio perché mi sento sola. A volte lo faccio perché mi annoio, altre volte perché ho tanta voglia di un determinato cibo e, per non concedermelo, mi mangio tutto quello che mi capita a tiro e alla fine ovviamente mi mangio pure quello che volevo. 
La maggior parte delle volte però lo faccio perché a causa di uno sgarro penso "tanto ormai" e poi mentre mangio mi ripeto "eh dai tutti mi dicono che sono magra quindi se mangio anche questo non fa niente" e invece fa qualcosa.. Ad esempio l'ultima volta che mi sono abbuffata è stato l'ultimo giorno di scuola: avevo mangiato il gelato con le mie compagne e per la cena era prevista pizza, quindi speravo di non pranzare. Tuttavia mia mamma era venuta a scuola a prendermi, così non ho potuto dire che avrei pranzato fuori. E dopo essere scoppiata a piangere per colpa del gelato e averne parlato con mia mamma il pomeriggio mi sono abbuffata. 

Oggi mentre facevo colazione al bar stavo pensando che mi piacerebbe tantissimo tornare a mangiare senza pensare alle calorie.. Mi concedo cose dolci, magio regolarmente di tutto, ma ogni cosa la devo segnare, pesare, contare. A volte mi sembra di non mangiare cibo ma di mangiare numeri. Ho già provato a smettere di contare, ma anche se non scrivevo tutto la mia mente si teneva un conto approssimativo.
D'altra parte non so nemmeno se per il mio corpo sarebbe un bene: per paura di ingrassare penso che mangerei ancora di meno, e quindi fineri solo per avere l'effetto opposto.
Davvero non so cosa fare.

Buon week end, un bacio

7 commenti:

  1. è la domanda del secolo: come si fa a mangiare senza pesare?
    chissà se si torna mai indietro da questa condizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh, sarebbe un sogno! Non dover pesare ogni fetta di pane di nascosto, persino la frutta a volte..

      Elimina
  2. Eh cara hai ragione mi sa che è una domanda che ci facciamo tutte. Forza! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao.
    Sai, penso sia tutta una questione di abitudine. Come il fatto di pesarsi di continuo. O di misurarsi ossessivamente le cosce col metro da sarta, che è esattamente quello che sono abituata a fare io (e che al momento cerco di NON fare, pesandomi solo una volta a settimana - ma questa settimana mi sono fatta coraggio e NON mi sono pesata, oh gioia, sono capace allora :D)
    Mi sono messa in testa che tutte quelle abitudini vanno pian piano spezzate, interrotte: così come per te il fatto di calcolare le calorie.
    Già il fatto di smettere di contare al millesimo ogni cosa che ingerisci penso sia un grande passo, anche se automaticamente tendi a fare un calcolo approssimativo. Il punto è che secondo me tenere un conto un po'vago non è così male, puoi sfruttarlo a tuo vantaggio: usarlo non per controllare di non eccedere al rialzo, ma di non eccedere al ribasso! Il primo passo l'hai individuato, ed è scegliere di NON CONTARE OGNI BRICIOLA. Potresti cercare un compromesso: provare a mangiare tutto il giorno sforzandoti di non fare un calcolo immediato, mangiare quello che TI VA, e solo alla fine della giornata fare un conto sommario... scommettiamo che le calorie sarebbero sempre quelle, o comunque un giorno un po'di più e un giorno un po'di meno, ma sempre all'incirca le stesse? :)

    Sai, io faccio una fatica del diavolo a raccapezzarmi su quanto dovrei mangiare. Semplicemente mi sono lentamente abituata a mangiare POCO, sempre meno, poi a mangiare troppo, poi di nuovo troppo poco. Ora non ricordo più come si fa a mangiare normalmente e sto faticando come non so cosa per cercare di recuperare un equilibrio. Tutto ciò anche senza avere il problema del calcolo ossessivo delle calorie -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. p.s. mi piace tantissimo l'immagine con la scritta "she needed a hero, so she became one"!!

      Elimina
    2. Sinceramente non mi sono mai misurata con il metro, ok ammetto che volevo farlo ma non ho idea di dove lo tenga mia mamma, quindi ho abbandonato l'idea e penso sia stato un bene, tuttavia non riesco a stare due giorni senza pesarmi, anche se gradualmente sto cercando di allungare le distanze tra una pesata e l'altra.
      Effettivamente tornare a un conteggio approssimativo non sarebbe una cattiva idea, solo che non penso riuscirei a contare tutto solo a fine giornata, ormai son troppo abituata. Per mangiare quello che mi va ci riesco solo che, ovviamente, lo devo contare: non riesco più a mangiare basandomi solo sulla fame o anche semplicemente sulla voglia. Anche io non riesco più a capire quanto devo mangiare, o anche solo quando devo mangiare :(
      Grazie, quell'immagine mi ha ispirata appena l'ho vista :)

      Elimina

La tua presenza qui può fare la differenza